L’Anpal con decreto n. 581 del 28 dicembre 2018 ha prorogato i termini per usufruire dell’Incentivo Occupazione NEET, l’incentivo è infatti riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.
La dotazione finanziaria a disposizione è stata incrementata di oltre 60 milioni di euro, portandola a 160 milioni, che sono posti a carico del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (PON IOG).
Il provvedimento prevede l’incentivo di 8.060 euro su base annua, per i datori di lavoro che assumono, senza esserne tenuti, nel corso del 2019, giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni iscritti al programma “Garanzia Giovani”.
Il beneficio spetta per le assunzioni a tempo indeterminato (anche con contratto di lavoro part-time) e per le assunzioni a tempo indeterminato a scopo di somministrazione e per le assunzioni di socio lavoratore di cooperativa.
Sono riconfermate condizioni e modalità già in essere e indicate nelle precedenti disposizione dell’Agenzia e dell’INPS.
I datori di lavoro che intendono accedere all’incentivo devono trasmettere all’INPS un’istanza preliminare di ammissione al beneficio dando successiva conferma della prenotazione effettuata comunicando gli estremi dell’assunzione effettuata.