Home » APPALTI

APPALTI

AREA APPALTI

L’area appalti svolge una duplice funzione di consulenza all’associato e di collegamento tra le imprese e le istituzioni, traducendo le istanze del settore in azioni nei confronti del Governo e delle Autorità competenti.

Informa costantemente gli associati attraverso notizie e articoli sulle più importanti novità legislative e giurisprudenziali in materia di appalti pubblici e privati.

Elabora monografie su argomenti che necessitano di particolare approfondimento.

Redige pareri interpretativi della legislazione vigente, con particolare attenzione agli orientamenti più recenti della giurisprudenza e della prassi (in particolare dell’Autorità per la Vigilanza sui lavori pubblici);

Assiste le imprese associate in tutte le fasi della procedura di gara (dall’interpretazione del bando per la preparazione dell’esatta documentazione di partecipazione fino all’individuazione dei più opportuni interventi finalizzati alla risoluzione dei problemi che nascono dal recupero del credito).

Inoltra istanze agli enti pubblici e fornisce supporto all’azienda nella preparazione di ricorsi amministrativi.

Individua le esigenze del settore e partecipa attivamente ad incontri nelle sedi istituzionali al fine di intraprendere le opportune azioni a tutela delle imprese impiantistiche.

Elabora progetti di legge, proposte di emendamenti normativi e di interpretazione della legislazione vigente.

Svolge una costante attività di “lobby” a livello politico finalizzata all’accoglimento delle istanze del settore.

Responsabile: Avv. Giancarlo Ricciardi – g.ricciardi@assistal.it