Home » PANORAMA » Appalti, Qualificazione delle imprese e Antisismica

Appalti, Qualificazione delle imprese e Antisismica

Successo di pubblico per il Convegno ASSISTAL “Appalti, Qualificazione delle imprese e Antisismica” tenutosi lo scorso 15 giugno 2016 nella storica cornice di Villa Manin (Passariano di Codroipo, UD).

Il Convegno, a quarant’anni dal drammatico terremoto che colpì il Friuli, ha voluto offrire una panoramica sul tema dell’antisismica nell’ambito degli impianti e in particolare in materia di continuità operativa dei servizi garantiti, focalizzando l’attenzione sulla necessità di una progettazione integrata in grado di valutare al meglio l’impatto sismico non semplicemente sull’involucro, ma facendo attenzione alle componenti impiantistiche attraverso la necessità di un dialogo tra elementi strutturali e non.

Nella fase cruciale dell’attuazione del nuovo Codice degli Appalti, inoltre, ASSISTAL ha voluto offrire una panoramica ad ampio spettro sulle nuove disposizioni, al fine di approfondire gli aspetti più rilevanti del nuovo testo per le imprese del comparto.

A fare il punto della situazione sul nuovo testo sarà l’Avv. Giancarlo Ricciardi, Direttore Generale di ASSISTAL, con un intervento dedicato agli aspetti innovativi e a quelli che, invece, sono maggiormente critici in materia di appalti.

Sulle pubbliche aggiudicazioni dal punto di vista della committenza ha fatto il punto il Dott. Marco Padrini, Direttore della Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio della Regione Friuli, mentre del tema dell’antisismica degli impianti come sfida per la continuità operativa delle attività e dei servizi, di forte impatto l’intervento del Prof. Stefano Grimaz, Direttore del Laboratorio SPRINT -Sicurezza e protezione intersettoriale del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Udine.

Infine, il tema della qualificazione degli esecutori circa responsabilità e controlli, è stato approfondito dall’Ing. Mariangela Merrone, Responsabile Area Tecnica ASSISTAL.

Il convegno è stato moderato da Elena Borean, Aria Srl, Componente della Governance ASSISTAL.

A margine dell’evento, infine, è stata prevista una Tavola Rotonda sul tema de “La sfida della realizzazione di appalti funzionali e in tempi certi. Qualità e sicurezza del fare, collaudi e prese in carico, ma anche tutele per tutti gli operatori della filiera”, moderata da Massimo De Liva, Conduttore di Friuleconomy sulla tv locale Telefriuli.
Tra gli interventi della Tavola Rotonda: Andrea Monticolo, Sergio Monticolo Srl nonchè Vicepresidente ASSISTAL, Vittorio Bozzetto, Esperto in materia di Sicurezza, Giuliano Berzaghi, Ordine dei Consulenti del Lavoro di Udine, Stefano Ricatti, Presidente Collegio Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Trieste e Maurizio Puntin, Vice Presidente di ANCE FVG.

MAIN SPONSOR
FriuliOvest Banca
Linealight

SPONSOR
Elettoveneta
Banca Popolare di Cividale

Evento in collaborazione con:
Aria Spa
Balsamini Impianti Srl
Monticolo Sergio Srl
Assimpianti Servizi Srl

Scarica allegati

Mariangela Merrone, ASSISTAL

Marco Padrini, Regione Friuli

Stefano Grimaz, Università degli Studi di Udine