Si informa che sul sito INPS è stato pubblicato il msg n.3589/2021 con cui l’Istituto ha dato notizia dell’implementazione del nuovo servizio che consente alle aziende con più di 50 dipendenti di effettuare la verifica asincrona del Certificato verde Covid-19 con riferimento all’elenco di codici fiscali dei dipendenti.

Le imprese, dunque, hanno ora a disposizione un nuovo sistema automatizzato che si aggiunge alla scansione con l’app “Verifica C19”.

Il servizio prevede 3 distinte fasi:
– la prima, di accreditamento, in cui i datori del lavoro, potranno accreditare l’azienda al
servizio di verifica del green-pass ed indicare i c.d. “Verificatori”, che verificheranno il
possesso del green-pass;
– la seconda, elaborativa, in cui l’INPS accede alla Piattaforma Nazionale-DGC per il
recupero dell’informazione del possesso del green-pass da parte dei dipendenti delle
aziende che hanno aderito al servizio;
– la terza, di verifica, in cui i “Verificatori” accederanno al servizio per la verifica del
possesso del green-pass dei dipendenti delle aziende accreditate, dopo aver selezionato i
nominativi per i quali verificare il possesso del green-pass.

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