Assimpianti Servizi Srl, la società di servizi di ASSISTAL, organizza i seguenti corsi dedicati ai processi digitali, fruibili attraverso le modalità della formazione a distanza:

Google workspace

Obiettivi: L’obiettivo di questo Corso è quello di dare una panoramica completa dei maggiori servizi che Google mette a disposizione gratuitamente nella sua Suite: Google Gmail, Google Meet, Google Drive, Google Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni e molto altro.

Destinatari: Tutti gli operatori che lavorano in ambiente Google e tutti coloro che vogliono imparare le potenzialità della Google WorkSpace

Argomenti trattati: Gsuite e le sue potenzialità – Gsuite per l’ufficio;

1° Modulo da 8 ore su: Gsuite e le sue potenzialità

  1. Introduzione:  a. Cos’è la piattaforma Gsuite – b. Modalità di accesso
  2. Google WorkSpace: a. App Google – b. Google WorkSpace Marketplace – c. Installazione dispositivi mobili (Play Store e Apple Store)
  3. Google Gmail e la posta elettronica: a. Metodi di installazione – b. Configurazione server mail su altri provider – c. Scrivere una mail – d. Gestire la ricezione di una mail – e. Archiviare le mail ricevute – f. Gamil e Chat . g. Gmail e gli spazi di condivisione
  4. Google Calender: a. Visualizzazione temporale – b. Creare e gestire un evento – c. Integrare Meet per gli incontri online
  5. Google Drive: a. Creare nuovi file e cartelle – b. Inserimento documenti da altre sorgenti – c. Lavoro condiviso e real time – d. Drive condivisi – e. Drive “Condivisi con me”
  6. Google Meet: a. Avviare una riunione – b. Pianificare una riunione – c. Presentare lo schermo – d. Aprire una lavagna virtuale – e. Componenti aggiuntivi

2° Modulo da 8 ore su: Gseuite per l’ufficio

  1. Google Documenti: a. Creare ed editare un documento Google – b. Strumenti della barra degli strumenti – c. Condivisione e cronologia delle versioni
  2. Google Fogli: a. Creare un foglio di calcolo – b. Strumenti della barra degli strumenti – c. Funzioni principali
  3. Google Presentazioni: a. Creare una presentazione – b. Strumenti della barra degli strumenti
  4. Google Moduli: a. Creare un modulo Google – b. Tipologie di domande – c. Quiz e auto correzione – d. Raccolta ed elaborazione dei dati
  5. Google Traduttore: a. Tradurre contenuti online e offline
  6. Google Chrome: a. Fare ricerche nel web – b. Installare le estensioni

 

Date: 7 e 28 maggio 2024 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30 – 16 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente: Dott. Davide Pasqual

Quotazione individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL:Euro 220,00 + IVA

Non Associati Euro 330,00 + IVA

Vendere online: come creare una strategia vincente

Obiettivi: Il Corso ha tra gli obiettivi principali, quello di formare, all’interno di una realtà aziendale, figure professionali in grado di gestire il marketing online, attraverso l’uso di piattaforme specifiche. Con questo percorso, si andranno a toccare gli aspetti più legati al marketing e alla promozione, ma anche agli aspetti più tecnici relativi alle diverse piattaforme di e-commerce. Dalla promozione alla vendita, fino all’assistenza post acquisto.

Destinatari: Il Corso è destinato a tutte le figure professionali che vogliono intraprendere o migliorare il marketing online dei propri prodotti o dei propri servizi.

Contenuti: Il Corso è strutturato in 4 moduli. La prima parte si concentra sulle basi dell’e-commerce, con un particolare focus nei diversi player in campo. Nella seconda parte si analizzano gli strumenti necessari per promuovere il proprio store digitale, con nozioni di marketing digitale strategico. Nella terza parte si studia come sfruttare il web e i motori di ricerca per essere presenti al meglio e di conseguenza aumentare le vendite. L’ultima parte è una sezione puramente pratica dove si possono vedere nel concreto gli step da seguire

Docente: Dott. Davide Pasqual

Data: 4 luglio 2024 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30 – 8 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 120,00 + IVA

Non Associati: Euro 150,00 + IVA

Comunicare attraverso il podcast

Obiettivi: Questo Corso ha l’obiettivo di far conoscere il mondo del Podcasting in quanto mezzo di comunicazione, ma soprattutto di fornire le competenze tecniche per realizzarne uno completo, partendo dalla fase iniziale di progettazione, passando per la realizzazione delle singole puntate, per arrivare infine alla pubblicazione e alla promozione. Il Podcast è sempre di più un mezzo di comunicazione diffuso in tutto il mondo, inclusa l’Italia. Possiamo trovare diverse tipologie di Podcast, con diverse finalità.

Destinatari:

  • Aziende che vogliono ampliare la loro offerta di contenuti tecnici dedicati al proprio settore
  • Aziende che vogliono investire in una forma più intima ed efficace di Content Marketing (Branded Podcast), portando storie legate al brand in formato audio
  • Liberi professionisti che vogliono proporsi al pubblico come esperti del proprio settore
  • Enti di formazione che vogliono veicolare parte dei loro contenuti formativi o promozionali attraverso il Podcast
  • Aziende che operano nell’editoria per produrre contenuti audio come Audio Articoli, Audio Giornale o Audio Libri

Argomenti trattati: Introduzione – Podcasting – Iniziare a fare Pdocast – Ora si fa sul serio – E’ tempo di registrare – Si va a Mixare! – Sei pronto per pubblicare – Coinvolgi le persone – Economia del Podcast; (16 ore formative)

Introduzione

  1. Dalla voce al Podcast – Cosa è un Podcast e quali sono gli elementi che lo caratterizzano
  2. Un mondo di opportunità sonore – Podcast come mezzo di amplificazione delle proprie idee, delle proprie storie e del proprio Brand

Podcasting

  1. La storia del Podcasting – Piccolo panorama di come è nato il Podcast e come si è evoluto nel tempo, sia in Italia che all’estero
  2. La scena attuale – Panoramica del Podcast ai giorni nostri con i contenuti audio più in voga e quelli più apprezzati dalla critica. Piccola “lista” delle maggiori piattaforme per l’ascolto in streaming di Podcast.
  3. Tipologie e generi – Le tipologie e generi di Podcast che si possono ascoltare
  4. Il potere della voce – Il potere della voce nell’ascolto di contenuti audio: le emozioni che si possono trasmettere e l’intimità che si crea tra speaker ed ascoltatore

Iniziare a fare Podcast

  1. Allena l’orecchio – Analisi dei migliori prodotti disponibili: sia da un punto di vista dei contenuti che da quello sonoro
  2. Obiettivi e target – Prima di iniziare è fondamentale domandarsi: quale è il mio obiettivo princiale? Quali argomenti vorresti coprire? Chi è il tuo pubblico ideale?
  3. Via con le idee (trailer) – Descrivere la propria idea in 500 parole. Fase di brainstorming per raccogliere idee per eventuali contenuti e puntate
  4. Scegli il formato perfetto (durata, uso di musiche, di effetti) – Come lo voglio fare questo podcast?
  5. Pianifica le uscite – Ogni quanto si pubblica?

Ora si fa sul serio

  1. Scrivi la prima puntata
  2. Aiutati con l’intelligenza Artificiale
  3. Quel sarà la voce del tuo Podcast (Tone of Voice?) – Dipenderà dal tuo target e dal tuo stile di scrittura

E’ tempo di registrare

  1. Procura il materiale adeguato – Lista di tutto l’occorrente per poter essee pronti a registrare ad alta qualità
  2. Come si registra (software) – Quali software poter utilizzare per la registrazione e l’edit della traccia sonora
  3. Registra la voce – Come registrare una voce di alta qualità. Consigli utili di dizione, articolazione, ritmo e interpretazione
  4. Edita il tuo audio – Come editare la propria traccia registrata grazie all’equalizzazione, alla riduzione rumoni e l’aggiunta di effetti sonori come riverberi e delay

Si va a Mixare!

  1. Aggiungi la musica – Utilizzo di musiche royalty free per non aver problemi di copy right. Volumi e disposizione delle tracce musicali
  2. Effetti sonori – Possono dare enfasi ad un qualche passaggio, oppure creare spazialità all’interno della traccia sonora
  3. Esporta la tua traccia finale – Esportare il file per pubblicarlo successivamente. Valori da tenere a mente quanto esportiamo

Sei pronto a pubblicare

  1. Il tuo Podcast è un brand – Il tuo podcast è anche un brand e dovrà essere riconoscibile nelle piattaforme di streaming. Perciò va creato un brand identity. Grafiche copertina Podcast e di puntata
  2. Iscriviti ad una piattaforma di share – Consigli su quale piattaforma iscriversi per poter vedere il proprio Podcast pubblicato
  3. Configura il tuo profilo – Consigli su come completare al meglio il profilo ed agganciare altre piattaforme di streaming
  4. Pubblica il primo episodio – Guida su come pubblicare il primo episodio

Coinvolgi le persone

  1. Creare un Sito Web e sfruttare i Social Media
  2. Diventa promotre del tuo episodio
  3. Interagisci con la community
  4. Collaborazioni
  5. Video Podcast

Economia del Podcast

  1. Fai i conti – Piccola analisi di come stanno andando le puntate raccogliendo cosa piace e cosa no per poterlo migliorare in corso d’opera
  2. Sostenibilità – Domandati se il progetto autoprodotto è sostenibile oppure no
  3. Monetizzare con un proprio Podcast – Tecniche per poter monetizzare con le puntate del podcast

 

Date: in definizione – 16 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente: Dott. Davide Pasqual

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 220,00 + IVA

Non Associati: Euro 330,00 + IVA

Prova pratica di utilizzo procedura per l’invio telematico delle dichiarazioni di conformità e/o rispondenza

Il Corso prevede la simulazione di compilazione e trasmissione di pratico DICO (Dichiarazione di conformità) e/o DIRI (Dichiarazione di rispondenza), con l’ausilio del servizio telematico proposto dalle Camere di Commercio

Data: in definizione – 2 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente: Ing. Maurizio Vego Scocco

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 40,00 + IVA

Non Associati: Euro 70,00 + IVA

Il kit necessario per l’imprenditore che deve affrontare la trasformazione digitale

Nel Corso verranno illustrati gli strumenti digitali quali strumento per token di firma digitale, SPID, PEC, accesso ai dati del Registro Imprese, il cassetto digitale dell’Imprenditore con prove pratiche del loro utilizzo

Date: in definizione – 2 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente: Ing. Maurizio Vego Scocco

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 40,00 + IVA

Non Associati: Euro 70,00 + IVA

Gli sportelli telematici SUAP e SUE del www.impresainungiorno.gov.it

Il Corso prevede l’illustrazione del servizio che le Camere di Commercio hanno messo a disposizione di Comuni, per la gestione del SUAP e SUE per la preparazione ed invio di pratica SUAP

Date: in definizione – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente: Ing. Maurizio Vego Scocco

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 40,00 + IVA

Non Associati: Euro 70,00 + IVA

Corso Nuova Gestione Catalogo MEPA 2022

Dal 25 Maggio 2022 il portale per gli Acquisti della Pubblica Amministrazione ha subito un totale rinnovamento. Conseguentemente sono cambiate anche le modalità per gestire il proprio Catalogo Prodotti/Servizi pubblicato nel MEPA. Il Corso illustra la nuova piattaforma e le modalità per inserire e modificare Prodotti/Servizi in modo che siano acquistabili dalla Pubblica Amministrazione.

Obiettivi

Raggiungimento dell’autonomia operativa per gestire il proprio Catalogo di Prodotti/Servizi nel MEPA

Destinatari

Titolari, rappresentanti legali od operatori di impresa che si occupano della gestione del Catalogo MEPA

Data

  • IN DEFINIZIONE – 2 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente

Dott.ssa Michela Fragona

 

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 40,00 + IVA

Non Associati: Euro 70,00 + IVA

*Le eventuali disdette di iscrizione devono pervenire (per iscritto) entro 2 giorni prima dell’inizio del corso. Alle imprese che annulleranno la partecipazione dopo tale data verrà addebitato il 50% del costo di partecipazione.

 

Per informazioni:

Responsabile Area formazione ASSISTAL: Dott.ssa Maria Francesca Battisti – f.battisti@assistal.it –  06.853730

Segreteria didattica: Dott.ssa Claudia Palumbo – c.palumbo@assistal.it – 06.853730

Segreteria generale: Dott.ssa Antonella Fusco – a.fusco@assistal.it – 06.853730

Area Formazione Milano: Dott.ssa Michela Acanfora – m.acanfora@assimpiantiservizi.it – tel. 02.6085211

Segreteria Didattica Area Formazione Milano: Dott.ssa Martina Faedda – m.faedda@assimpiantiservizi.it – 02.6085211

Area Formazione Padova: Dott. Marco Picello – m.picello@assimpiantiservizi.it – 049.9872783

Area Formazione Padova: Sig.ra Stefania Cusin – s.cusin@assimpiantiservizi.it – 049.9872783

Area Formazione Padova: Sig.ra Angela Giacon – a.giacon@assimpiantiservizi.it – 049.9872783

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