Al fine di rendere agevoli le operazioni relative al calcolo e al versamento dell’importo dovuto, le aziende possono collegarsi al sito www.metapprendo.it ed effettuare la propria registrazione entro il 15 ottobre prossimo – per adempiere al versamento del contributo una tantum, pari a 1,50 euro per dipendente (come previsto dal CCNL).  In base al numero dei dipendenti indicato – cui corrisponde il contributo – la piattaforma genererà automaticamente un MAV attraverso il quale effettuare il pagamento. Gli importi versati non sono imponibili ai fini fiscali e contributivi.

La piattaforma è stata realizzata per mettere a disposizione di tutte le aziende metalmeccaniche e dell’installazione di impianti, dei servizi di efficienza energetica (ESCo) e del facility management, “Servizi aggiuntivi per la formazione”, ovvero strumenti utili per l’attuazione del diritto soggettivo, con lo scopo di migliorare la qualità di ogni intervento formativo, dall’analisi del fabbisogno fino alla registrazione della formazione realizzata.

Per calcolare l’ammontare complessivo del contributo da versare deve essere considerato il personale in forza al 31 dicembre 2020; pertanto, il contributo di 1,50 euro è dovuto per ogni lavoratore che risulti dipendente dell’azienda a quella data, a prescindere dalla tipologia del rapporto di lavoro, ivi compresi, quindi, i lavoratori con contratto di lavoro a termine, a part-time, gli apprendisti, i lavoratori con altre forme contrattuali di rapporto di lavoro subordinato nonché i dirigenti. I suddetti dipendenti vanno comunque conteggiati anche se alla data del 31 dicembre 2020 non risultassero in effettivo servizio (ad esempio, in CIG, aspettativa, ecc..)

Rimangono naturalmente esclusi – in quanto non dipendenti dell’azienda – i lavoratori in somministrazione, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato.

Il contributo versato verrà utilizzato per implementare il portale MetApprendo dedicato ai “Servizi per la Formazione”, a seguito di un confronto interattivo con le aziende e le Associazioni territoriali, nonché attraverso studi, ricerche e indagini di settore.

È opportuno rilevare che “MetApprendo” rappresenta anche un’associazione neocostituita senza scopo di lucro gestita bilateralmente dalle parti stipulanti il CCNL (lo statuto è a disposizione presso i nostri uffici). Inoltre, con il versamento del contributo, l’azienda diventa socia di “MetApprendo”, avendo così la possibilità di fruire dei servizi messi a disposizione. Al momento della registrazione su www.metapprendo.it, ciascuna azienda può eventualmente indicare un rappresentante aziendale – scegliendo tra le candidature riportate – quale membro dell’Assemblea dei soci composta da 6 delegati in rappresentanza delle Organizzazioni sindacali e 6 in rappresentanza delle Associazioni datoriali e delle aziende. Sarà possibile esprimere la propria preferenza tramite voto entro il 31 dicembre 2021.

Per ulteriori chiarimenti, vi invitiamo a contattare i nostri uffici ai seguenti indirizzi:

Per rivedere l’intervento del Presidente Angelo Carlini clicca qui

Per leggere il comunicato stampa clicca qui

Condividi l'articolo