Home » CERtus

CERtus

CERtus, Cost Efficient Options and Financing Mechanisms for nearly Zero Energy Renovation of existing Buildings Stock è un progetto, approvato dalla Commissione europea nell’ambito del programma “Intelligent Energy Europe 2013”, che ha lo scopo di sviluppare, attraverso il supporto tecnico e finanziario alle amministrazioni locali, un piano di recupero del patrimonio edilizio e architettonico di edifici pubblici comunali.

Messina (Italia), Alimos (Grecia), Coimbra (Portogallo) ed Errenteria (Spagna), sono i quattro Comuni – pilota selezionati in quanto rappresentativi per dimensione, popolazione e patrimonio edilizio dell’area mediterranea che sperimenteranno, grazie alla collaborazione di personale tecnico-scientifico e di operatori economici, l’applicazione di nuove modalità di finanziamento per raggiungere livelli di consumo energetico quasi zero negli edifici, una volta riqualificati, migliorando nello stesso tempo il livello di comfort di chi ci abita.

Fra i partner del progetto, che è coordinato dall’ENEA, vi sono, oltre ad Assistal, i rappresentanti istituzionali dei quattro comuni coinvolti, università e enti di ricerca, portoghesi, spagnoli, greci e danesi.

Contatto Assistal: ing. Mariangela Merrone  – m.merrone@assistal.it

Sito web del progetto:

http://www.certus-project.eu/

La responsabilità per il contenuto di questa pagina web è degli autori. Essa non riflette necessariamente il parere dell’Unione europea. Né l’EACI né la Commissione Europea sono responsabili per l’uso che possa essere fatto delle informazioni ivi contenute.