L’INPS, con  messaggio n. 606/2022, facendo seguito alla circolare n. 18/2022 relativa alla riforma degli ammortizzatori sociali, comunica che, a seguito del rilascio della procedura “CIGWEB” per la trasmissione delle domande relative ai trattamenti di integrazione salariale riferite a periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa iniziati dal 1° gennaio 2022 al 7 febbraio 2022, le stesse potranno essere utilmente inviate entro il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del messaggio in commento.

Riguardo agli aspetti connessi alla verifica del rispetto delle disposizioni in materia di informazione e consultazione sindacale dettate dall’art. 14 del D.lgs n. 148/2015, richiamando le istruzioni operative fornite con il messaggio n. 3777/2019, l’Istituto conferma che non è necessario dare prova delle comunicazioni di cui al menzionato articolo 14 nei casi in cui le Organizzazioni sindacali attestino che la procedura di consultazione sia stata correttamente espletata. Tale dichiarazione dovrà essere allegata dai datori di lavoro, in sede di trasmissione delle domande di accesso ai trattamenti richiesti.

Con messaggio n. 637/2022 l’INPS fornisce ulteriori indicazioni sugli aspetti di natura contributiva derivanti dalla riforma degli ammortizzatori sociali:

Condividi l'articolo