Home » APPALTI » Consultazione Linee Guida ANAC su qualificazione delle imprese

Consultazione Linee Guida ANAC su qualificazione delle imprese

L’ANAC ha pubblicato sul proprio sito lo scorso 3 aprile le Linee Guida sul sistema unico di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici di importo pari o superiore a 150.000 euro e le Linee Guida sul sistema unico di qualificazione del contraente generale, sulle quali è aperta la consultazione pubblica.

Con il primo documento, finalizzato all’adozione delle Linee guida recanti «Sistema unico di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici di importo pari o superiore a 150.000 euro», l’Autorità si prefigge di conseguire la semplificazione e razionalizzazione della procedura di attestazione, anche attraverso la previsione di sistemi informatizzati di raccolta e archiviazione dei dati e della documentazione, di individuare requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa che assicurino l’effettiva affidabilità professionale del contraente e di garantire che il rilascio delle attestazioni avvenga nel possesso dei requisiti di ordine generale e speciale previsti dal codice e dalle Linee guida.

Il secondo documento, volto all’adozione delle Linee guida recanti «Sistema unico di qualificazione del contraente generale», vuole fornire ai nuovi soggetti deputati all’attestazione del possesso dei requisiti di contraente generale, le Società organismi di attestazione (SOA), le indicazioni operative per una corretta qualificazione dei soggetti interessati.

Entrambi i documenti in consultazione tengono conto dello schema di decreto correttivo e delle proposte di modifica al codice ivi contenute. A tal fine, le disposizioni suscettibili di eventuali modifiche e/o integrazioni sono state segnalate nel testo con appositi commenti a margine.

ASSISTAL, con la collaborazione della Commissione Appalti, parteciperà alla consultazione predisponendo un documento di posizione ufficiale comune che verrà trasmessa entro il prossimo 3 maggio, termine della consultazione.

 

Scarica Allegati

  Documento_consultazione_qualificazione o.e.

  Documento di consultazione Qualificazione_CG