Si è tenuto ieri, presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” di Roma, il convegno organizzato da ASSISTAL “Comunità Energetiche e uso razionale dell’energia” relativo al progetto europeo EU-NETS.

Nell’ambito del convegno, è intervenuto per un saluto iniziale il Dott. Arturo Lavalle, Capo del Dipartimento Ricerca, Sviluppo e Relazioni Internazionali dell’Ateneo, con il quale l’Associazione ha intrapreso importanti iniziative di collaborazione.

L’Ing. Mauro Donnini, Responsabile dell’Area Tecnica di ASSISTAL, ha inquadrato l’aspetto delle Comunità Energetiche come sistema complesso multi variabile, le cui performances tecniche ed economiche sono funzione di una abile e professionale regia di conduzione. Da tale considerazione si è posto il focus sull’aspetto della reale necessità di diffondere la cultura sul tema  e l’esigenza di creare una specifica figura professionale specializzata sulle Comunità energetiche. ASSISTAL è coordinatrice scientifica del progetto realizzato con la partecipazione dell’Università di Atene (Grecia) e di Coruna (Spagna) unitamente ad una PMI greca, EUDITI, e al centro di ricerca spagnolo ENERGYLAB. Sono stati inoltre presentati gli obiettivi ed i risultati di EU-NETS finora conseguiti, nel rispetto di tutte le fasi.

La Dott.ssa Maria Francesca Battisti, Responsabile dell’Area Formazione di ASSISTAL, nell’ambito del progetto EU-NETS ha presentato il corso di alta formazione per “Manager delle comunità energetiche”, un percorso formativo innovativo che consentirà ai partecipanti (giovani e adulti) di acquisire o rinnovare le competenze necessarie per gestire programmi di sviluppo, attuare progetti di innovazione sempre più orientati a “soluzione green”, con particolare attenzione alle nuove tecnologie – anche digitali -. Il programma didattico è in fase di sviluppo e l’avvio sarà previsto per il 2024. In tale occasione è stata presentata la piattaforma e-learning Eu-nets ed il sito web dedicati.

A seguire, l’intervento del Dott. Matteo Zulianello, Responsabile progetto «Utente al centro della transizione energetica» – RSE SpA, che, oltre a ricordare gli obiettivi 2030 di produzione da fonti rinnovabili, ha ripercorso tutte le normative Europee e vari D.L. attuativi, evidenziando le opportunità dei diversi meccanismi di autoconsumo definiti dal TIAD. Nel corso dell’incontro è stata presentata anche la bozza del D.L. che regolamenterà gli incentivi per le Comunità Energetiche così come definite dal Decreto Legislativo 199/2021: la bozza di Decreto, prevede una strutturazionedell’incentivo con una parte fissa e una parte che varia in funzione dell’andamento del prezzo orario zonale di mercato; l’auspicio è che nei prossimi mesi l’incentivo e i contributi a fondo perduto del PNRR possano richiamare importanti investimenti per Comunità energetiche e produrre impatti rilevanti per i territori e per il sistema elettroenergetico nel suo complesso.

L’Arch. Sabrina Romano – Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili di ENEA, ha approfondito il concetto di Energia Condivisa ed i passi fondamentali per la creazione di una Comunità Energetica, con un focus sul supporto digitale nelle fasi decisionali e di monitoraggio delle prestazioni attraverso le applicazioni disponibili di ENEA, quali RECON, SMART SIM e DHOMUS. Dalle piattaforme, grazie ad apposite interfacce dedicate al Cittadino, è possibile seguire lo status di funzionamento e di performance di una Comunità Energetica da remoto, così da consentire al singolo utente di avere un approccio alla Comunità Energetica consapevole ed attivo. Si sono poi ipotizzate delle configurazioni digitali di gestione della ripartizione degli incentivi tra gli appartenenti alla Comunità Energetica basate su tecnologie informatiche di tipo Block-Chain, in grado di abilitare anche lo scambio di beni e servizi all’interno della stessa comunità così da rafforzarne la coesione e la partecipazione.

Per tutte le informazioni sul progetto: www.assistal.itwww.eu-nets.eu

[divider]

Condividi l'articolo