Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il il Decreto Legge n. 50 del 24 aprile 2017 ” c.d. Decreto fiscale” che tra le varie disposizioni contiene novità in materia di lavoro e previdenza sociale.
I temi toccati sono:
APE Sociale art. 53
In attesa della pubblicazione del decreto che disciplinerà le modalità attuative dell’Ape sociale, il legislatore ha però chiarito che le attività particolarmente faticose e pesanti utili per la richiesta della prestazione si considerano svolte in via continuativa quando nei 6 anni precedenti il momento del pensionamento non abbiano subito interruzioni per un periodo superiore a 12 mesi ed a condizione che le stesse siano state svolte nel settimo anno antecedente al pensionamento per un periodo corrispondente a quello di interruzione.
DURC art. 54
Il documento di regolarità contributiva, in presenza di tutti i requisiti richiesti, si potrà ottenere nel momento in cui viene presentata la dichiarazione di adesione alla rottamazione delle cartelle, fermo restando che il mancato, insufficiente o tardivo pagamento delle rate oggetto di adesione, comporterà l’annullamento del DURC.
Premio di produttività art. 55
Le aziende che coinvolgono pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro e che sottoscrivano degli accordi a partire dal 25 aprile 2017 hanno diritto all’abbassamento di venti punti percentuali dell’aliquota contributiva ordinaria a loro carico su una quota delle erogazioni non superiore a 800 euro. Sulla stessa quota non è dovuta alcuna contribuzione a carico del lavoratore.
Ritorneremo sull’argomento non appena il decreto venga convertito in legge.