Si terrà il 21 giugno 2017 presso l’ Università degli Studi di Padova, Aula Magna “G. Galilei”, via VIII febbraio, 2, il convegno “Energia 2.0: dalle reti agli edifici” organizzato da AiCARR in collaborazione con ASSISTAL.
Per il Convegno del 2017 il Comitato Tecnico Scientifico ha individuato una tematica di particolare interesse nell’ambito degli edifici e dei servizi ad essi connessi.
La necessità di pensare agli edifici non più come entità separate, ma come componenti di un sistema più ampio, come il distretto o il quartiere – o, per definirlo con il termine anglosassone, “neighborhood” – impone nuovi canoni e regole, ma offre anche grandi potenzialità.
Gli argomenti al centro dell’evento sono molteplici.
Anzitutto si parlerà della riqualificazione di quartieri e città, secondo i nuovi criteri della sostenibilità degli edifici e più in generale dei quartieri.
Un altro argomento riguarderà le opportunità e i limiti nel settore della gestione dell’energia, con un focus particolare sulle ESCo e sugli esperti EGE. Nell’ottica di un sistema più ampio di aggregazione di edifici non si può non parlare di reti di teleriscaldamento, teleraffrescamento, e sistemi multi-energia che utilizzano differenti sorgenti secondo i nuovi modelli di efficientamento delle città con progressivo aumento di penetrazione delle energie rinnovabili.
Scarica Allegato