Home » FORMAZIONE » Formazione gratuita con Fondimpresa

Formazione gratuita con Fondimpresa

Vuoi aggiornare il tuo personale senza spendere nemmeno 1 euro?
Vuoi che i tuoi dipendenti abbiano la possibilità di accrescere le proprie competenze e conoscenze essendo formati a costo zero?
Sei interessato a prendere parte ad un progetto di formazione finanziata?
La soluzione è semplice: aderisci a Fondimpresa e partecipa ai progetti avviati da ASSISTAL

La nostra struttura è disponibile a supportarti gratuitamente in tutto il processo: il tutto già incluso nella quota associativa!

Cos’è Fondimpresa?

Fondimpresa è il Fondo Interconfederale di Confindustria e le OO.SS., per la formazione continua dei lavoratori dipendenti, appartenenti alle imprese di tutti i settori di attività, compresi i soggetti posti in mobilità.

Come funziona Fondimpresa?
L’adesione a Fondimpresa, da parte delle Aziende, avviene mediante un processo di “accantonamento” di una quota (0,30%), “stornata” dai versamenti INPS dei propri dipendenti.
Tale quota andrà a confluire in un conto, denominato “conto aziendale” o “conto formazione”, di ciascuna impresa aderente al Fondo.
Le risorse finanziarie sono interamente a disposizione dell’azienda che potrà beneficiare della formazione per il proprio personale dipendente.
La formazione dedicata alle imprese, può realizzarsi mediante la progettazione di piani formativi aziendali, monitorando le risorse disponibili sul proprio “conto” con le credenziali personali di accesso, oppure mediante il “conto di sistema”. Quest’ultimo è un conto collettivo creato per sostenere soprattutto le imprese di piccole e medie dimensioni, favorendo l’aggregazione su piani formativi comuni, in ambito territoriale e settoriale.
Le riserve globali presenti sul conto di sistema, verranno utilizzate per finanziare piani formativi ad hoc pubblicati sul sito di Fondimpresa.
Le PMI, inoltre, possono presentare piani formativi aziendali beneficiando di un contributo aggiuntivo, finalizzato ad integrare le risorse finanziarie insufficienti, per la realizzazione di un “piano” ad hoc. Gli avvisi con “contributo aggiuntivo” sono pubblicati sul sito di Fondimpresa.

Come aderire a Fondimpresa?
Per aderire a Fondimpresa bastano due semplici passi:
1. Registrazione
Registrarsi al sito Fondimpresa – www.fondimpresa.it, permette di ricevere le credenziali, ovvero login e password personalizzate. necessarie per ogni verifica sul conto.
2. Adesione
Per aderire a Fondimpresa è necessario seguire la seguente procedura:
a. scegliere “Denuncia Aziendale” del flusso UNIEMENS
b. all’interno dell’elemento “FondoInterprof” l’opzione: “adesione” selezionando il codice “FIMA” e inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati, operai), interessati all’obbligo contributivo, in questo modo si indica la volontà di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%. L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10), nel quale è stato inserito il codice FIMA.

Inoltre, se una azienda fosse interessata alla mobilità tra Fondi Interprofessionali, dovrà comunicare la revoca dal precedente Fondo tramite la “denuncia aziendale” del flusso UNIEMENS e selezionando contestualmente nella denuncia, il nuovo codice “FIMA”.

Vuoi iscriverti, ma preferisci avere una guida?
L’Associazione è disponibile a supportare le imprese associate nell’iscrizione dell’azienda al fondo, nonché all’utilizzo dei fondi accantonati e alla partecipazione a progetti.
Non preoccuparti: pensiamo a tutto noi!

CONTATTACIPer maggiori informazioni sui corsi di fomazione è possibile contattare le segreterie organizzative sul territorio:
Milano – Tel. 02/6085211 – formazione@assistal.it
Roma – Tel. 06/853730 – roma@assistal.it
Padova – Tel. 049/9872783 – formazionepadova@assimpiantiservizi.it