Home » Formazione su misura

Formazione su misura

Con la “formazione su misura” le aziende possono richiedere un intervento formativo strutturato in base alle loro necessità ed alle caratteristiche del mercato in cui operano. Le proposte formative contenute nel catalogo possono essere personalizzatate e realizzate secondo modalità da concordare, ance per singole aziende, insedi e date che rispondano alle specifiche necessità.
Qundi, formazione su misura per:

  • personalizzare i temi da trattare
  • partecipare attivamente a ogni fase del progetto formativo, dalla ideazione all’aula
  • ottimizzare tempi e costi delle risorse coinvolte, eventualmente organizzando il corso direttamente in azienda

La formazione su misura è un’esperienza intesa a conseguire risultati concreti e migliorare lo sviluppo e la competitività dell’azienda attraverso la crescita professionale dei propri dipendenti.

La “formazione su misura” può essere realizzata sia attraverso corsi a pagamento che tramite fonti pubbliche di finanziamento, quali:

FONDIMPRESA
è il Fondo gestito bilateralmente da Confindustria/Cgil-Cisl-Uil

  • Con il Conto Formazione ogni impresa si vede accantonato su un proprio conto individuale una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30%, calcolato sulle retribuzioni dei propri dipendenti, e versato al Fondo tramite l’INPS.
    Le risorse finanziarie accumulate sono a completa disposizione dell’azienda titolare che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti.
    Una vera e propria formazione su misura, veloce e flessibile.
  • Il Conto di Sistema è un conto collettivo ideato per sostenere, principalmente, la formazione nelle aziende di piccole dimensioni, favorendo l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale.
    Possono partecipare ai progetti le aziende già aderenti a Fondimpresa e quelle che effettuano l’iscrizione al Fondo prima dell’avvio delle azioni formative previste dal piano presentato.

FONDIRIGENTI
Alta formazione per i Dirigenti.

Il Conto Formazione è lo strumento per presentare e finanziare piani formativi secondo le seguenti modalità:

  • Piani Aziendali e di Gruppo
    Consentono a una o più aziende dello stesso gruppo di gestire e finanziare la formazione del proprio management attraverso le risorse accumulate sul proprio conto aziendale
  • Piani Aziendali 24
    Rispondono ai bisogni delle imprese di minori dimensioni
  • Piani Territoriali e Settoriali
    Offrono alle imprese la possibilità di utilizzare le proprie risorse aggregandosi con altre aziende

ALTRE FONTI DI FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO
Contributi previsti da Programmi comunitari (FSE), dalle Finanziarie nazionali e regionali, Inail, ecc.

VOUCHER FORMATIVI
Ove previsto dai singoli bandi emanati dai soggetti sopra richiamati, vi è la possibilità, tramite voucher, di richiedere la copertura parziale e/o totale dei costi per partecipare ad azioni formative non finanziate.

ASSISTAL, attraverso le proprie società di servizi, è in grado di sostenere ed indirizzare le Aziende verso un ottimale utilizzo delle risorse disponibili e di gestire tutte le fasi dei Piani Formativi, sollevandole da impegnativi adempimenti amministrativi e burocratici.