Home » Catalogo corsi » Formazione teorico-pratica per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE), con e senza stabilizzatori

Formazione teorico-pratica per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE), con e senza stabilizzatori

Il corso di formazione rivolto agli addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori, conforme ai contenuti dell’Accordo suddetto, consente, previo il superamento delle verifiche previste, di conseguire l’attestato di abilitazione all’uso degli stessi.

Il DLgs. 81/08, infatti, pone a carico dei datori di lavoro l’obbligo di fornire al personale un’adeguata informazione e formazione nonché un adeguato addestramento all’uso delle attrezzature di lavoro anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone (art.73).

Ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 le Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) sono tra le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori.

Destinatari
Personale addetto alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) come previsto dall’articolo 73, comma 4, del D. Lgs 81/08
Programma
In conformità all’allegato III dell’Accordo della Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2012, il percorso formativo comprende:
1. Modulo giuridico – normativo (1 ora)
1.1. Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
2. Modulo tecnico (3 ore)
2.1. Categorie di PLE: i vari tipì di PlE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
2.2. Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, Iive/lamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
2.3. Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione deidispositìvi di sicurezza e loro funzione.
2.4. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
2.5. DPI specifici da utìlìzzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
2.6. Modalità di utilizzo itl sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamento e stabilizzazione, azionamenti o manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
2.7. Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.
3. Moduli pratici specifici
3.1. Modulo pratico per PLE che operano su stabilizzatori (4 ore)
3.2. Modulo pratico per PLE che possono operare senza stabilizzatori (4 ore)
3.3 Modulo pratico ai fini dell’abilitazione all’uso sia di PLE con stabilizzatori che di PLE senza stabilizzatori (6 ore)

Esame finale
Test conclusivo e prova pratica; esecuzione lavoro in sicurezza
Attestato
Al termine del corso verrà consegnato un attestato individuale ad ogni partecipante
Durata: 8 ore
Cod. riferimento: SIC27