Home » PANORAMA » Forum UNI-CIG

Forum UNI-CIG

Si terra i prossimi 15 e 16 giugno a Milano, il consueto appuntamento con il Forum UNI-CIG patrocinato da ASSISTAL.

Lo sviluppo tecnologico, in particolare nel settore delle telecomunicazioni, è e sarà maggiormente in futuro il fattore abìlitante di nuove e complesse architetture a rete che, partendo dagli smart meter, tenderà a integrare le modalità di utilizzo delle diverse utilities consentendo maggiore efficienza e flessibilità. L’espansione delle reti intelligenti bidirezionali e i nuovi comportamenti dei consumatori determineranno una domanda crescente di nuovi servizi associati alla distribuzione delle risorse a mezzo reti.

● Come tutto ciò condizionerà il settore delle utilities nei prossimi anni e in particolare le reti di distribuzione di elettricità, gas, calore e acqua?
● Come salvaguardare la specificità settoriale in una regolazione tradizionalmente verticale che potrebbe assumere una nuova identità?
● Dall’esperienza maturata in ambito gas con lo sviluppo della normativa sugli smart meter, dove sta muovendo il settore delle commodities distribuite a mezzo reti?

La prima giornata del Forum 2016 sarà dedicata alla trattazione di queste tematiche e fare il punto sullo stato dell’arte e sui prevedibili sviluppi della gestione delle commodities distribuite a mezzo reti.
L’evento sarà un importante occasione di confronto nonché di discussione.

Nella seconda giornata, invece, le sessioni tecniche affronteranno temi accuratamente selezionati con la volontà di catturare le problematiche di maggiore impatto ed interesse per gli operatori del settore: dalla esposizione delle novità in tema di sicurezza nel settore del Post-Contatore, alle ultime innovazioni in tema di combustibili innovativi per le reti gas, misura dei gas combustibili, ecc.

Iscrizioni online sul sito www.forumcig.it

Scarica allegati

Scarica il Programma del Forum