L’Inps con il messaggio del 30 dicembre 2020 n. 5044 (allegato) ha comunicato che, nell’ambito del programma di ottimizzazione della gestione del soggetto contribuente e del progetto di verifica e controllo incrociato dei dati trasmessi all’Istituto, con le denunce mensili Uniemens, e agli uffici finanziari, con il modello fiscale 770, da parte delle aziende obbligate alla contribuzione alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26 e ss., della legge 8 agosto 1995, n. 335, sono terminate le operazioni di elaborazione dei dati delle dichiarazioni fiscali 770/2015.

In particolare, l’Istituto ha proceduto all’incrocio dei dati esposti sui modelli 770/2015 relativi ai percettori di reddito interessati alla Gestione separata con i relativi flussi di denuncia Uniemens inviati all’Inps e alla formazione e invio delle comunicazioni delle relative anomalie emerse dal citato confronto.

Il controllo è avvenuto sui dati contenuti nel modello 770 presentato dai sostituti d’imposta, concernenti i redditi erogati e dichiarati sia ai fini fiscali – quadro B e quadro AU – sia ai fini previdenziali – quadro C, e in base al loro confronto con quanto presente negli archivi delle denunce mensili Uniemens inviate dalle aziende committenti.

In presenza di eventuali differenze contributive sarà emessa centralmente una comunicazione di accertamento, con la quale sono state quantificate la contribuzione dovuta e le relative sanzioni civili ai sensi della legge 23 dicembre 2000, n. 388; la comunicazione è stata notificata all’indirizzo PEC del committente e dell’intermediario presente negli archivi dell’Istituto.

Contestualmente, i dati sono stati aggiornati nelle procedure a disposizione dell’azienda committente e/o dell’intermediario e della Struttura territoriale di competenza per le relative attività di conferma, annullamento o modifica degli stessi.

Condividi l'articolo