Home » LAVORO

LAVORO

ASSISTAL in qualità di Associazione delle Aziende costruttori di impianti con delega sindacale, firma, unitamente a Federmeccanica, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori addetti all’industria metalmeccanica privata ed all’installazione di impianti, uno dei più importanti nel panorama sindacale italiano.

L’Area assiste le imprese associate nella contrattazione integrativa aziendale durante le procedure conciliative nelle controversie di lavoro collettive e individuali, nelle procedure disciplinate dalle leggi in tema di Cassa integrazione guadagni, mobilità, trasferimenti di azienda, ecc.

Collabora con i legali delle aziende in fase giudiziaria.

Partecipa alla costituzione e al funzionamento dei collegi di conciliazione in materia di licenziamento e provvedimenti disciplinari.

Informa costantemente le aziende associate sulle novità in materia contrattuale, retributiva, previdenziale e assicurativa ed offre consulenza nell’interpretazione delle leggi, del contratto collettivo e delle disposizioni in materia di lavoro.

Elabora pareri, istanze e ricorsi in materia del lavoro e previdenziale.

Collabora con le aziende associate nei rapporti con ispettorati, uffici del lavoro, istituti assicurativi e previdenziali e nelle problematiche del collocamento ordinario e obbligatorio.

Responsabile: Antonio Pozzoli – pozzoli@assistal.it