Il Senato ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente, nel testo licenziato dalla Camera, il ddl di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, cosiddetto DL Aiuti, recante misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.

Tra le principali novità in materia di energia si segnala:

l’azzeramento degli oneri generali di sistema nel settore elettrico per il terzo trimestre 2022 (art. 1-ter) relativamente alle utenze domestiche e alle utenze non domestiche in bassa tensione, per altri usi, con potenza disponibile fino a 16,5 kW così come per le utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW, anche connesse in media e alta/altissima tensione o per usi di illuminazione pubblica o di ricarica di veicoli elettrici in luoghi accessibili al pubblico.

– la riduzione dell’IVA e degli oneri generali nel settore del gas per il terzo trimestre dell’anno 2022 (art. 1-quater). In particolare, in continuità con i trimestri precedenti, le somministrazioni di gas metano destinato alla combustione per usi civili e per usi industriali, contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di luglio, agosto e settembre 2022, sono assoggettate all’aliquota d’imposta del valore aggiunto (IVA) del 5%. Qualora le somministrazioni di cui al primo periodo siano contabilizzate sulla base di consumi stimati, l’aliquota d’IVA del 5% si applica anche alla differenza derivante dagli importi ricalcolati sulla base dei consumi effettivi riferibili, anche percentualmente, ai mesi di luglio, agosto e settembre 2022.

Inoltre, per il terzo trimestre dell’anno 2022, l’ARERA mantiene inalterate le aliquote relative agli oneri generali di sistema per il settore del gas naturale in vigore nel secondo trimestre del 2022.

Infine, per contenere ulteriormente gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore del gas naturale per il terzo trimestre dell’anno 2022, l’ARERA provvede a ridurre ulteriormente le aliquote relative agli oneri generali di sistema nel settore del gas fino a concorrenza dell’importo di 240 milioni di euro, con particolare riferimento agli scaglioni di consumo fino a 5.000 metri cubi annui.

Per quanto concerne la misura del superbonus, viene confermata la proroga di 3 mesi, dal 30 giugno al 30 settembre 2022, del termine previsto per realizzare il 30% dei lavori relativi alle unifamiliari.

Mentre per quanto riguarda l’opzione della cessione del credito, la norma prevede la possibilità per gli istituti di credito di cedere il credito a tutti i loro clienti, quindi anche a società, professionisti e partite Iva, ad eccezione dei consumatori o utenti. Tale disposizione, che dovrebbe sbloccare il meccanismo delle cessioni, ha effetto retroattivo in quanto si applica anche alle cessioni o agli sconti in fattura comunicati all’Agenzia delle entrate prima della data di entrata in vigore della legge.

Condividi l'articolo