Home » Lavoro » Novità sulle modalità di controllo del green pass: DPCM 12 ottobre 2021

Novità sulle modalità di controllo del green pass: DPCM 12 ottobre 2021

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM del 12 ottobre 2021 che modifica il DPCM
17 giugno 2021, recante, tra l’altro, la disciplina sulla verifica delle certificazioni verdi
COVID-19, c.d. green pass.

Il decreto interviene per fornire ai datori di lavoro pubblici e privati gli strumenti informatici che consentiranno una verifica quotidiana e automatizzata del possesso delle certificazioni, in aggiunta all’App VerificaC19.

I sistemi possono permettere: 

  • l’interrogazione della piattaforma nazionale DGC del Ministero della Salute a partire dai codici fiscali dei lavoratori presenti in servizio, anche in collaborazione con Inps e NoiPA
  • l’integrazione del sistema di lettura e verifica del QR code della Certificazione verde nei sistemi di controllo automatizzato agli accessi fisici dei luoghi di lavoro.  Dal 13 ottobre è possibile scaricare il pacchetto di sviluppo open source (Digital green certificate SDK) del Ministero della Salute dalla piattaforma GitHUB

Si trasmette in allegato la nota esplicativa del DPCM pubblicata da Confindustria.

Di seguito si riporta, inoltre, il link del sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri in cui è possibile consultare le FAQ sul green pass nei luoghi di lavoro aggiornate al 14 ottobre 2021:

https://www.governo.it/it/articolo/green-pass-faq-sui-dpcm-firmati-dal-presidente-draghi/18223

Il contenuto della nota è riservato ai soci ASSISTAL

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi