L’articolo 47 del D.L. n. 77/2021 (c.d. Decreto Semplificazioni), allo scopo di perseguire le finalità relative alle pari opportunità, sia generazionali che di genere, e di promuovere l’inclusione lavorativa delle persone disabili, prevede l’adempimento di specifici obblighi, anche assunzionali, nonché l’eventuale assegnazione di un punteggio aggiuntivo agli operatori economici che rispettino determinati requisiti, nell’ambito delle procedure di gara relative agli investimenti pubblici finanziati,in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR e dal Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC).

Con la pubblicazione del Decreto del 7 dicembre 2021 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità – sono state fornite le linee guida ed i criteri orientativi per l’applicazione dell’art 47 del D.L. n. 77/2021 nell’ambito dei contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC.

L’ANAC, con delibera n. 122 del 16 marzo 2022, ha individuato i dati e le informazioni che le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori devono fornire alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici al fine di monitore l’adozione dei requisiti e dei criteri premiali per le pari opportunità e l’inclusione lavorativa.

In allegato è disponibile una breve guida riepilogativa delle previsioni normative e dei provvedimenti di riferimento con l’esposizione sintetica delle principali disposizioni corredate da alcuni commenti.

Il contenuto della guida è riservato ai Soci ASSISTAL

Condividi l'articolo