Per i prestiti inferiori a 25.000 euro è disponibile, dalla giornata di ieri, il modulo di richiesta di finanziamenti garantiti al 100% – di cui all’art. 13 del Decreto n. 23/2020 – a favore delle PMI, artigiani, autonomi e professionisti, i quali potranno inoltre beneficiare della semplificazione delle procedure.

Il modulo formalmente è una semplice autocertificazione resa ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, da trasmette all’istituto di credito presso cui viene richiesto il finanziamento agevolato per ottenere l’accesso al Fondo PMI (Legge 662/96)..

Conformemente a quanto disposto dall’art. 13, comma 1, lett. m) del D.L. 23/2020, quindi, il soggetto richiedente dovrà autocertificare il possesso dei seguenti requisiti:

Infine, nella Scheda 2 allegata, occorrerà indicare il tipo di impresa (autonoma, associata e/o collegata), la dimensione (micro, piccola, media impresa, mid cap o grande impresa) ed i dati dimensionali.

Il comunicato del MISE informa che “si sta lavorando per accelerare le istruttorie bancarie con l’obiettivo di ridurre a pochissimi giorni il tempo di attesa tra la richiesta di finanziamento e l’accredito delle somme richieste sul proprio conto corrente”.

Con riserva di ulteriori approfondimenti 

Condividi l'articolo