Home » PANORAMA » Progetto CERtuS – a Messina il secondo appuntamento

Progetto CERtuS – a Messina il secondo appuntamento

Al via il prossimo giovedì 16 febbraio a Messina, presso Palazzo della Cultura, Viale Boccetta n. 343, le due giornate del training corus del Progetto CERtuS “Edifici pubblici verso edifici ad energia quasi zero. Meccanismi di finanziamento per il recupero energetico“.

Il progetto, coordinato dall’Enea di cui ASSISTAL è partner, prevede la partecipazione di quattro municipalità europee, di organizzazioni tecniche e di organismi finanziari al fine di produrre 12 progetti di efficientamento energetico di edifici pubblici, dotati di sostenibilità economica.

Gli edifici, oggetto di studio per la città di Messina, sono la sede municipale di Palazzo Zanca, Palazzo Satellite ed il Palacultura.

Col progetto CERtuS é stata prodotta la progettazione preliminare dell’efficientamento di Palazzo Zanca, Palazzo Satellite e del Palacultura da attuarsi con i fondi del PON metro.

CERtuS è un progetto europeo che coinvolge comuni, società di servizi energetici ed istituti finanziari d’Europa, nello specifico quelli del sud del Mediterraneo, maggiormente investiti dalla crisi economica, con l’obiettivo di agevolare l’applicazione di quelle direttive europee che incentivano la trasformazione degli edifici pubblici in edifici a energia quasi zero.

Informazioni e contatti:

Dott.ssa Anna AMATO – ENEA  anna.amato@enea.it

Arch. Pasquale TRIPODO – Comune di Messina – pasquale.tripodo@comune.messina.it

 

In allegato il programma dell’evento.

Scarica Allegato

 Programma CERtuS_Messina 16-17 febbraio 2017