Home » LAVORO » Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge recante proroga dei termini previsti da disposizioni legislative.

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge recante proroga dei termini previsti da disposizioni legislative.

Il decreto Milleproroghe, convertito in legge con modifiche, contiene alcune disposizioni in materia di lavoro e previdenza tra cui segnaliamo:

Collocamento disabili

E’ stato prorogato al 1° gennaio 2018 l’obbligo per i datori di lavoro che occupano da 15 a 35 dipendenti di avere in forza un lavoratore disabile a prescindere dall’aver effettuato o meno una nuova assunzione ad incremento dell’organico.

CIGS crisi industriale complessa

Viene prorogato per il 2017 l’intervento di integrazione salariale straordinaria per le imprese operanti in un’area di crisi industriale complessa

DIS-COLL

L’indennità di disoccupazione per i collaboratori (c.d. Dis-coll) in scadenza al 31 dicembre 2016, è prorogata fino al 30 giugno 2017, in relazione agli eventi di disoccupazione verificatesi a decorrere dal 1° gennaio 2017 e fino al 30 giugno 2017.

Denuncia di infortunio

L’obbligo di comunicazione degli infortuni che comportano l’assenza dal lavoro per almeno un giorno, escluso quello dell’evento, inizialmente previsto a partire dal 2 aprile del 2017 è posticipato al 12 ottobre 2017.

LUL telematico

La decorrenza dell’obbligo di tenuta in formato telematico del Libro Unico del Lavoro, inizialmente fissata al 1° gennaio 2017 slitta al 1° gennaio 2018.