La Specifica Tecnica CEI 64-21 “Ambienti residenziali – Impianti adeguati all’utilizzo da parte di persone con disabilità o specifiche necessità” costituisce un importante riferimento normativo per i sistemi di assistenza attiva alla vita umana, compresi quelli destinati a migliorare la qualità della vita delle persone con esigenze particolari, come anziani o diversamente abili.
Il documento parte dalle prescrizioni del Decreto Ministeriale 14 giugno 1989, n. 236 riguardante “l’accessibilità, l’adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell’eliminazione delle barriere architettoniche”.
In particolare, la specifica tecnica integra il capitolo 37 della norma CEI 64-8 fornendo le prescrizioni da applicarsi agli impianti elettrici di unità immobiliari ad uso residenziale situate all’interno dei condomini o di unità abitative mono o plurifamiliari, in presenza di persone con disabilità o specifiche necessità.
A riguardo la Specifica individua nove tipologie di persone con disabilità o specifiche necessità:
- Tipologia D1: persone con disabilità o specifiche necessità di età avanzata;
- Tipologia D2: persone con disabilità o specifiche necessità a causa di difficoltà motoria negli arti inferiori;
- Tipologia D3: persone con disabilità o specifiche necessità a causa di difficoltà motoria negli arti superiori;
- Tipologia D4: persone con disabilità o specifiche necessità a causa di difficoltà nella percezione visiva;
- Tipologia D5: persone con disabilità o specifiche necessità a causa di cecità;
- Tipologia D6: persone con disabilità o specifiche necessità a causa di sordità parziale;
- Tipologia D7: persone con disabilità o specifiche necessità a causa di sordità totale;
- Tipologia D8: persone con disabilità o specifiche necessità a causa dell’incapacità o difficoltà di parlare;
- Tipologia D9: persone con disabilità o specifiche necessità a causa di difficoltà cognitive.
e per ciascuna tipologia di disabilità fornisce indicazioni circa le dotazioni minime per i seguenti ambiti:
- Punto di consegna di energia
- Quadro elettrico dell’unità abitativa
- Gestione degli accessi
- Gestione dell’illuminazione
- Gestione termica
- Gestione degli allarmi
- Gestione dell’assistenza
- Continuità di servizio
Ricordiamo che le imprese associate ad ASSISTAL possono acquistare le norme tecniche del CEI a prezzi scontati.
Per informazioni contattare la sig. Angela Sergi (02.6085211 – a.sergi@assistal.it)