Con l’Avviso 3/2019, Fondimpresa finanzia Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro per la realizzazione di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori.

Ogni piano formativo deve essere riconducibile esclusivamente ad uno dei seguenti ambiti di intervento:

  1. Formazione orientativa e/o volta alla qualificazione/riqualificazione dei lavoratori e/o all’ aggiornamento delle competenze, finalizzata al reimpiego o a un più proficuo utilizzo dei lavoratori, anche in cassa integrazione straordinaria, di imprese che presentino tensioni occupazionali o criticità accertate relativamente ai volumi di produzione, tali da compromettere la tenuta occupazionale dell’impresa.

  2. Formazione finalizzata alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze, beneficiata da aziende che in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili, procedano a formare disoccupati e/o inoccupati ai fini di una successiva assunzione.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 24 febbraio 2020 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2020.

Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo esclusivamente i seguenti soggetti, a pena di esclusione dalla procedura: imprese beneficiarie iscritte a FONDIMPRESA; ENTI “certificati” iscritti nell’elenco dei soggetti proponenti qualificati da FONDIMPRESA.

Destinatari della formazione: dipendenti delle aziende aderenti, lavoratori e lavoratrici dipendenti per i quali i lavoratori sono tenuti a versare il contributo di cui all’art. 25 legge 845/78, lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale anche nel periodo in cui non prestano servizio in azienda; apprendisti, lavoratori in cassa integrazione straordinaria.

Come aderire

Per maggiori informazioni e per manifestare il proprio interesse alla partecipazione ai Piani è necessario contattare l’Area Formazione di Assistal – Responsabile: Dott.ssa Maria Francesca Battisti  f.battisti@assistal.it.

Sede di Roma,  Area Formazione, segreteria didattica: Dott.ssa Claudia Palumbo – tel. 06.853730

Sede di Milano,  Area Formazione: Dott.ssa Barbara Blesio –  tel. 02.6085211

Sede di Padova, Area Formazione: Dott. Marco Picello  – tel. 049.9872783

Condividi l'articolo