Come noto Terna Rete Elettrica Nazionale cura la raccolta dei dati statistici del settore elettrico italiano, essendo il suo Ufficio di Statistica membro del Sistan (Sistema Statistico Nazionale) e la rilevazione dei “Dati statistici sull’energia elettrica in Italia” avviene fin dal 1963 con periodicità annuale.
Entro lo scorso 15 Novembre 2018 andavano comunicati i dati mensili di produzione e consumo finale di energia elettrica relativi al periodo Gennaio-Ottobre 2018 mentre il caricamento dei restanti mesi di Novembre e Dicembre va fatto entro il 15 del mese N+1.
I dati sono da considerarsi di carattere provvisorio pertanto, prima di eseguire la convalida finale, potranno essere eventualmente rettificati e la convalida finale potrà essere eseguita già partire dal 1° Gennaio 2019 e comunque entro la data di scadenza che Terna indicherà nella consueta comunicazione che invia agli operatori.
I dati devono essere comunicati con le consuete modalità tramite l’applicazione web GSTAT, disponibile sul sito www.terna.it, nella sezione “Sistema Elettrico – Statistiche e Previsioni – GSTAT”. Collegamento: https://gstat.terna.it/gstat/index.xhtml
A partire da Gennaio 2019 Terna fa sapere che avrà necessità di disporre di tali dati mensilmente e la comunicazione dovrà essere effettuata entro il 15 di ciascun mese in riferimento al mese precedente.