Home » PANORAMA » Seminario CEI “Soluzioni impiantistiche per l’attuale contesto sociale”

Seminario CEI “Soluzioni impiantistiche per l’attuale contesto sociale”

Si terrà a Napoli il prossimo 22 settembre 2017 – dalle ore 9.00 alle ore 13.15 – presso l’ UNIONE INDUSTRIALI NAPOLI – Piazza dei Martiri 58 – il seminario “Soluzioni impiantistiche per l’attuale contesto sociale”.

L’evento, organizzato dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano,  in collaborazione con Prosiel e ASSISTAL, sarà aperto con i saluti del nostro Vicepresidente Pasquale Ranieri.

Le Norme CEI, emanate in funzione dell’interesse collettivo sulla sicurezza elettrica e non solo, hanno individuato un settore specifico cui dare risposte alle esigenze cogenti delle persone con disabilità o specifiche necessità.

Il contesto sociale prevede che in pochi anni la vita media si allungherà ulteriormente. In controtendenza rispetto alle nascite, si quadruplicheranno gli ultraottantenni, un processo che indurrà a soluzioni impiantistiche dedicate alle persone con specifiche necessità, che dovranno adattare gli impianti alle esigenze della loro vita futura negli appartamenti ed edifici, per fruirne al meglio e in piena sicurezza.

La prima relazione sarà incentrata sulla presentazione della terza edizione del Libretto d’Impianto Elettrico. L’intervento sarà caratterizzato contemporaneamente dalla descrizione costruttiva e compilativa del documento e anche dall’evoluzione in corso che prevede, a breve, l’uscita dell’applicazione per smartphone e tablet scaricabile nelle versioni iOS e Android seguendo le indicazioni dal sito di Prosiel.

Il quadro normativo, oggetto della seconda relazione, illustrerà la Norma recentemente pubblicata dal Comitato Elettrotecnico Italiano, con possibili scenari di tecnologia, anche domotica, videosorveglianza e altri dispositivi che permetteranno soluzioni più idonee al raggiungimento delle prescrizioni normative.

Successivamente verranno illustrati vari esempi applicativi con immagini dedicate a situazioni pratiche

La partecipazione è gratuita, l’scrizione è obbligatoria fino ad esaurimento posti.

È possibile iscriversi online, entro il 21/09/2017, compilando la scheda disponibile sul sito CEI alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni, click qui.

La partecipazione a questo seminario dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.

 

Scarica Allegato

  Locandina Seminario Napoli – 22.09.2017