Home » PANORAMA » Sistemi Cogenerativi per l’Efficienza: Rimini, 11 novembre

Sistemi Cogenerativi per l’Efficienza: Rimini, 11 novembre

Si terrà il prossimo 11 novembre a Rimini, nell’ambito della manifestazione Key Energy, il Convegno organizzato da ENEA “SISTEMI COGENERATIVI PER L’EFFICIENZA”.

Lo sviluppo della cogenerazione rappresenta uno dei punti più importanti per lo sviluppo di un sistema di utilizzo dell’energia primaria sempre più efficiente.
Diversi sono i settori di impiego della cogenerazione: dal civile all’industriale, passando dal terziario.
I margini di sviluppo sono rilevanti; infatti, secondo un recente studio del GSE, solo il 20% dei consumi termici dell’industria è coperto da calore “derivato” (tra cui rientra anche il calore da cogenerazione) e solo il 15% del consumo elettrico dello stesso settore è coperto da energia elettrica prodotta in sito mediante la cogenerazione. Lo sviluppo della cogenerazione in tutti i settori porterà contributi rilevanti in termini di riduzione della concentrazione in atmosfera dei gas climalteranti nell’ottica di perseguire gli obiettivi ambientali di COP21, di risparmio di energia primaria e di sviluppo economico del sistema. Non è da trascurare, infine, l’inquadramento della gestione coordinata della cogenerazione come risorsa diffusa per il dispacciamento e la sicurezza del sistema.

Il convegno si pone l’obiettivo di analizzare lo stato di evoluzione della cogenerazione nel nostro Paese mettendo in risalto casi di successo, soluzioni innovative, possibili evoluzioni di sistema in cui la cogenerazione può assumere un ruolo importante come riserva e regolazione nell’ambito del dispacciamento. Saranno anche analizzate le criticità attuali e prospettiche per lo sviluppo della cogenerazione alla ricerca di una visione condiviso tra i partecipanti da trasmettere alla politica e agli enti di regolazione.

In rappresentanza di ASSISTAL, tra gli esperti che prenderanno parte alla Tavola Rotonda, Massimo Civati.