Facendo seguito alla news del 25 marzo 2022 pubblicata sul sito associativo, si ricorda che dal prossimo 1° maggio viene meno l’obbligo di esibizione e possesso del green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro sia per i lavoratori ultra cinquantenni che per i lavoratori under 50.

Fino al 31 dicembre 2022 vige l’obbligo vaccinale per tutti i soggetti, anche esterni, che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa nelle strutture residenziali, socio-assistenziali e socio-sanitarie (art. 4-bis del DL n. 44/2021).

Per quanto riguarda l’obbligo di indossare la mascherina, per il settore privato ci sarà un incontro il 4 maggio tra imprese e sindacati per decidere in merito all’applicazione dei protocolli anti Covid e quindi anche all’utilizzo della mascherina nei luoghi di lavoro. Fino a quel momento resterà in vigore l’obbligo di indossarla in base agli attuali protocolli.

Come evidenziato da Confindustria, nel nuovo impianto regolatorio della fase post emergenziale, i Protocolli di sicurezza anticontagio continuano a costituire il riferimento per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e produttive.

Le misure attualmente vigenti sono quelle sopra riportate, pertanto, qualora venissero pubblicati ulteriori provvedimenti relativi alle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19, la news verrà aggiornata.

Condividi l'articolo