Obiettivi e finalità: Il corso di formazione è destinato ai tecnici manutentori che svolgono attività di controllo periodico e manutenzione sugli estintori (portatili e carrellati) e sulle porte tagliafuoco.
Grazie a questo corso i partecipanti acquisiranno le competenze richieste per svolgere correttamente l’attività di manutenzione dei presidi antincendio, secondo quanto previsto dalle norme di riferimento:
• UNI 9994/1-2:2015, che stabilisce le modalità di svolgimento del controllo iniziale, la sorveglianza, il controllo periodico, la revisione programmata ed collaudo degli estintori di incendio portatili e carrellati al fine di verificarne l’efficienza;
• UNI 11473-1:2014, che definisce le modalità di manutenzione delle porte tagliafuoco.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di effettuare la manutenzione di estintori e di porte tagliafuoco in modo corretto e completo. L’Attestato rilasciato al superamento della verifica finale, consentirà al tecnico manutentore di accedere al percorso volontario della certificazione delle competenze acquisite, rilasciata da un Organismo di Certificazione di parte terza che opera in conformità alla norma ISO 17024. La professionalità certificata è un requisito sempre più richiesto da imprese e privati e costituisce un importante valore aggiunto da spendere sul campo, poiché chi consegue una certificazione può oggettivamente dimostrare la propria professionalità e la capacità di eseguire il proprio lavoro correttamente e con precisione. Lo sviluppo della tecnologia e l’evolversi del mercato hanno portato alla nascita di nuove professioni emergenti non organizzate in albi o collegi e pertanto la certificazione accreditata di tali figure professionali può essere uno strumento fondamentale per garantire loro il riconoscimento delle competenze e per tutelare il cliente finale.

Modalità didattica: Aula tradizionale o Formazione a distanza sincrona (presenza docente-discente). Le lezioni saranno interattive, talvolta organizzate mediante relazioni di gruppo, esercitazioni, tenute da professionisti esperti e docenti universitari in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente. E’ prevista una verifica finale che simulerà le prove d’esame da sostenere qualora i partecipanti volessero ottenere la certificazione su base volontaria.

Durata: 16 ore

Condividi l'articolo