È stato pubblicato dal MASE, il Decreto direttoriale n. 19 del 18 giugno 2025, che approva le nuove Regole operative relative al Decreto Ministeriale del 30 dicembre 2024, noto come FER X Transitorio. Queste nuove regole aggiornano e sostituiscono quelle pubblicate nel mese di maggio.
Il provvedimento è suddiviso in due sezioni principali.
Parte A – Partecipazione alle procedure competitive
Questa sezione contiene chiarimenti e integrazioni riguardanti:
- il modello di garanzia definitiva e la relativa appendice al contratto autonomo di garanzia, che i richiedenti dovranno utilizzare per i progetti ammessi in posizione utile nelle graduatorie.
- una precisazione, al paragrafo A.4.4.3 (ex 4.4.3), sui tempi per lo svincolo della garanzia, che avverrà alla fine della valutazione di entrata in esercizio dell’impianto.
- un riferimento, al paragrafo A.1.2 (ex 1.2), alla Parte B delle regole operative, utile per il calcolo corretto della potenza nominale cumulata degli impianti ≤ 1 MW, anche per verificare il possibile superamento del limite per l’accesso diretto.
- una precisazione, al paragrafo A.4.8 (ex 4.8), tra i motivi di decadenza dalla graduatoria, che vieta il trasferimento a terzi di un impianto in posizione utile prima dell’entrata in esercizio e della firma del contratto con il GSE.
Parte B – Comunicazioni e erogazione dei prezzi di esercizio
Questa sezione disciplina:
- le modalità per comunicare l’avvio dei lavori (per accesso diretto),
- le modalità di comunicazione dell’entrata in esercizio dell’impianto,
- le condizioni per ricevere i prezzi di esercizio, stabiliti nel quadro del DM FER X Transitorio.
Il decreto, in vigore dal 19 giugno 2025, include anche un allegato con modelli di schemi di avviso pubblico. Questi servono per presentare la manifestazione di interesse e per inviare le richieste di partecipazione alle procedure competitive.