Nel corso dell’Assemblea Nazionale dei Delegati tenutasi il 15 luglio a Roma, il Fondo Metasalute ha proceduto all’elezione dei nuovi membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Sindaci che resteranno in carica per il triennio 2025-2028.
Nella successiva seduta di insediamento del nuovo CdA, in linea con il principio di alternanza previsto dallo statuto del Fondo, sono stati nominati Giancarlo Ricciardi (Direttore Generale ASSISTAL) come Presidente e Giacomo Tinti (Uilm), già componente del precedente CdA di Metasalute, come Vice Presidente.
Giancarlo Ricciardi, il neo Presidente, ha sottolineato l’importanza del ruolo che si appresta a ricoprire: “Ringrazio il Presidente di ASSISTAL per aver proposto la mia candidatura e le Parti Istitutive per avermi onorato della loro fiducia. È con grande senso di responsabilità che mi appresto a guidare uno dei Fondi di assistenza Sanitaria Integrativa più importanti in Italia e in Europa. In continuità con il lavoro svolto dai Presidenti che mi hanno preceduto, Massimiliano Nobis e Simone Silvano Bettini, mi impegnerò, insieme al Consiglio e alla Struttura, affinché Metasalute possa crescere e rispondere al meglio alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori aderenti. In questo percorso, sarà fondamentale la collaborazione e il confronto continuo tra tutte le parti, in modo da poter affrontare le nuove sfide e valorizzare ancor di più il ruolo sociale di Metasalute all’interno del sistema Paese”.
Metasalute è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’Industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti e per i lavoratori del comparto orafo e argentiero. Aderiscono a Metasalute circa 38.000 Aziende, quasi tutte le aziende che applicano il contratto CCNL di Industria Metalmeccanica e installazione impianti. Il Fondo attualmente risponde alle necessità sanitarie di oltre 1.700.000 persone, tra i lavoratori dipendenti in servizio e i loro familiari.

Il comunicato stampa integrale è disponibile sul sito del Fondo: https://welfaremagazine.fondometasalute.it/fondo-metasalute-eletti-gli-organi-del-fondo-per-il-triennio-2025-2028-giancarlo-ricciardi-e-il-nuovo-presidente-giacomo-tinti-nominato-vice-presidente/