ASSISTAL vi aspetta a MCE 2022 con diverse iniziative: venite a trovarci allo Stand B18B – Pad. 1!

Per l’edizione 2022, ASSISTAL organizza due convegni:

29 giugno 2022 – ore 15.00/16.30 | Sala Aquarius del Centro Congressi Stella Polare

“Le novità sulla sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro“

Con tre nuovi decreti il Ministero dell’Interno ha ridefinito il quadro normativo relativo alla sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro, previsto all’articolo 46, comma 3 del D.Lgs. 81/2008, disciplinando la valutazione dei rischi di incendio, la gestione del servizio di prevenzione e protezione antincendio e la progettazione, il controllo e la manutenzione dei sistemi antincendio.

Il workshop intende approfondire i contenuti dei suddetti provvedimenti, relativi alle modalità di valutazione dei rischi di incendio, alle misure gestionali da attuare in esercizio e in emergenza e alle modalità per il conseguimento della qualifica di manutentore qualificato, che saranno obbligatorie a partire dal prossimo autunno 2022.

Programma

PARTECIPAZIONE LIBERA | ISCRIVITI SUBITO >>

[divider]

30 giugno 2022 – ore 11.30/13.00 | Sala Aries del Centro Congressi Stella Polare

“Comunità energetiche e Autoconsumo collettivo“

Comunità energetiche e l’Autoconsumo collettivo rappresentano nuovi modelli energetici nel processo di transizione ecologica che consentirà al nostro Paese di raggiungere l’ambizioso obiettivo della decarbonizzazione. Al momento sono poco più di 20 in tutta Italia ma la spinta al loro sviluppo potrebbe arrivare dalle misure di incentivazione e dalle agevolazioni fiscali messe in campo dal Governo a beneficio dell’autoconsumo di energia e dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), che prevede finanziamenti per oltre 2 miliardi per l’installazione di circa 2000 MW di nuova capacità di generazione elettrica in configurazione distribuita da parte di comunità energetiche rinnovabili e auto-consumatori rinnovabili.

Secondo il Politecnico di Milano, entro 5 anni le comunità energetiche in Italia saranno circa 40mila e coinvolgeranno 1,2 milioni di famiglie, 20mila uffici e 10mila piccole e medie imprese.

È evidente che per il successo di queste configurazioni occorre definire il processo end to end lungo l’intera value chain energy al fine di governare il nuovo modello di business e massimizzarne i benefici: dalla realizzazione e gestione degli impianti rinnovabili alla gestione tecnico-economica della comunità e al monitoraggio ed ottimizzazione dei consumi.

Il workshop intende approfondire la tematica alla luce dell’attuale situazione congiunturale di sopravvenuta ed imprevedibile crescita elevata dei prezzi dell’energia anche attraverso la presentazione di casi studio.

Programma  

PARTECIPAZIONE LIBERA | ISCRIVITI SUBITO >>

[divider]

Ricordiamo, inoltre, che ASSISTAL offre a tutti gli associati, la possibilità di accedere gratuitamente alla manifestazione. Clicca qui per scoprire come.

Condividi l'articolo