Con la pubblicazione sul sito internet del GME, è entrato in vigore il Regolamento della bacheca dei contratti di lungo termine di energia da fonti rinnovabili (BACHECA PPA).

La Bacheca PPA è stata predisposta dal GME, in ottemperanza alle disposizioni di cui all’articolo 28, comma 1, del Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199, con lo scopo di promuovere l’incontro tra le parti potenzialmente interessate alla stipula dei contratti di compravendita di energia elettrica da fonti rinnovabili a lungo termine, nonché di consentire l’assolvimento dell’obbligo di registrazione dei predetti contratti conclusi dagli operatori.

Tale BACHECA PPA si articola in due comparti:

Con decorrenza dalla data odierna, entrano altresì in vigore le Disposizioni Tecniche di Funzionamento (DTF), contenenti le norme attuative e procedimentali del Regolamento della Bacheca PPA.

Pertanto, i soggetti interessati ovvero obbligati a partecipare alla BACHECA PPA, possono presentare al GME la documentazione per l’ammissione alla Bacheca (i.e. Domanda di ammissione, Contratto di adesione) utilizzando i modelli disponibili sul sito istituzionale del GME al seguente link.

A tal fine, si ricorda che:

Dal punto di vista operativo, l’accesso al sistema informatico della Bacheca PPA avverrà attraverso un sistema di identificazione personale dei soggetti indicati dall’operatore nella domanda di ammissione, mediante User ID e Password – rilasciate dal GME a seguito della conclusione, con esito positivo, del procedimento di ammissione alla Bacheca PPA – e codice temporaneo di accesso che il sistema informatico della Bacheca PPA invierà all’utente, tramite sms al numero di cellulare indicato al GME, successivamente all’inserimento delle credenziali (User ID e Password) corrette. Al riguardo si rappresenta altresì che per ciascuno dei soggetti deputati ad accedere al sistema informatico della BACHECA PPA, dovrà essere resa al GME la relativa dichiarazione rilasciata dai medesimi soggetti ai sensi degli artt. 6 e 7 del Regolamento UE 679/2016 (consenso privacy utente).

Prima dell’avvio operativo della BACHECA PPA – che verrà reso noto dal GME mediante apposito e successivo comunicato – sarà organizzata una fase di prove in bianco, onde consentire ai soggetti interessati di testare le funzionalità della BACHECA PPA.

Le prove in bianco si svolgeranno secondo le modalità e le tempistiche di seguito indicate.

A supporto degli operatori per lo svolgimento delle attività sulla piattaforma, è pubblicato di seguito il Manuale Utente.

Modalità di accesso alla piattaforma di test BACHECA PPA

Coloro i quali fossero interessati a partecipare alle prove in bianco della BACHECA PPA, dovranno inviare una mail alla casella e-mail ppa@mercatoelettrico.org indicando i dati societari dell’operatore (ragione sociale e PIVA), nonché nome, cognome, email e cellulare dell’utente, per ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma di test.

Giorni e orario di svolgimento dei test

Le prove in bianco si svolgeranno tutti i giorni lavorativi dal 1° aprile 2022 al 7 aprile 2022, durante la seguente fascia oraria 10:00-16:00 sulla piattaforma di test raggiungibile al seguente indirizzo https://proveppa.ipex.it

Si evidenzia che le operazioni eseguite nel corso delle prove in bianco non assumono carattere vincolante, né determinano l’insorgere di alcuna obbligazione.

Per quanto concerne le restanti disposizioni di dettaglio si rinvia alla sezione /Mercati/Mercati Elettrici/PPA

Per informazioni sulla Bacheca PPA è attiva la casella e-mail ppa@mercatoelettrico.org.

Condividi l'articolo