Assimpianti Servizi Srl, società di servizi di ASSISTAL, è partner del progetto BeYourself – percorsi integrati contro ogni forma di discriminazione, nato da un’idea di Stile Libero, finanziato dalla Regione Lazio e realizzato grazie al partenariato anche con il Comune di Alatri.

È un progetto nato per la realizzazione di percorsi finalizzati a prevenire e rimuovere ogni forma di discriminazione fondata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere.
Il programma prevede l’istituzione di uno sportello territoriale in grado di fornire tutela e orientamento concreto alle persone vittime di violenza o discriminazione.
Il raggiungimento di questo obiettivo passa attraverso una serie di campagne di promozione, comunicazione e sensibilizzazione sui temi delle pari opportunità e anche attraverso il coinvolgimento della cittadinanza e delle scuole.

La partecipazione non prevede costi e, per ogni scuola, verrà elaborato un apposito progetto, strutturato e pianificato in relazione ai destinatari e alle necessità.
Per il primo ciclo sono previsti “Interventi educativi e di sensibilizzazione“. Per il secondo, invece, sono previste anche delle “Sessioni di orientamento allo studio e al lavoro rivolte alle classi quarte e quinte“.

Il coinvolgimento delle scuole e dei ragazzi punta a lavorare sulle problematiche della discriminazione e della esclusione sociale, al fine di aumentare la consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri diritti per creare una società inclusiva dove eliminare ogni forma di discriminazione.

Possono aderire tutte le scuole statali del primo e del secondo ciclo di istruzione presenti nella provincia di Frosinone.

Condividi l'articolo