L’innovazione come mentalità manageriale
Prima ancora di essere un’invenzione, l’innovazione è una mentalità, una forma del pensiero che riesce a cogliere quello che è sotto gli occhi di tutti ma che nessuno vede. Una mentalità innovativa considera il futuro non come un punto di arrivo o un tempo che verrà ma come baricentro per agire sul presente in modo creativo, disegnando soluzioni e applicazioni che segnano una svolta tra prima e il dopo.
Destinatari: Imprenditori, profili manageriali, professionisti, creativi.
Argomenti
- Il concetto di innovazione come mentalità manageriale
- Leggere gli scenari e anticipare nuovi bisogni
- I sette assiomi dell’innovazione
- Pensare e vivere le tecnologie emergenti in modo etico e funzionale
- Creare una diffusa cultura dell’innovazione in azienda
- Sviluppare l’innovazione: modelli di riferimento e loro applicazioni
- Sintesi intervento
Date: 6 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 4 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM
Docente Dott. Stefano Greco
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: Euro 160,00 + IVA
Non Associati: Euro 180,00 + IVA
Corso IVA – gestione fiscale e contabile in Azienda
Il Corso si propone di fornire un inquadramento teorico e pratico della normativa IVA. Saranno oggetto di analisi gli aspetti fiscali e le problematiche connesse all’applicazione dell’IVA, sia nella gestione della fatturazione elettronica, sia nella rilevazione delle operazioni di gestione contabile aziendale. L’obiettivo è fornire le competenze per operare in tutta sicurezza, evitando i comportamenti a rischio di contestazione.
Programma
- I presupposti di applicazione dell’imposta
- I soggetti e le operazioni IVA
- Classificazione delle operazioni ai fini IVA (imponibili, esenti, non imponibili, fuori campo)
- L’applicazione del tributo e le rilevazioni contabili
- La fatturazione elettronica
- La detrazione: criteri generali e casi specifici di indetraibilità soggettiva ed oggettiva
- Le note di variazione e le regole per la rettifica dell’imponibile
- Le operazioni in reverse charge
- Split payment
- Gestione del credito IVA, compensazioni e rimborsi
- Adempimenti formali
- Il quadro sanzionatorio
Destinatari
Il Corso è indirizzato a dipendenti e collaboratori operanti in ambito amministrativo e contabile che vogliano approfondire e consolidare le proprie competenze, per una maggiore autonomia operativa e gestionale.
Date: 8 e 15 Maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 8 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM
Docente Dott. Nicola Ballarin
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: Euro 120,00 + IVA
Non Associati: Euro 170,00 + IVA
Il costo del prodotto (Riservato alle PMI)
Obiettivi: Comprendere le principali logiche che sottostanno alla determinazione del costo pieno del prodotto e alla determinazione del prezzo di vendita
Destinatari: Piccoli imprenditori ed impiegati amministrativi
Argomenti trattati:
- Il concetto di “costo” e suo processo di determinazione
- La classificazione dei costi e modalità di trattamento
- Le diverse aggregazioni di costo
- I diversi metodi di allocazione dei costi
- Direct costing e full costing
- Modello di calcolo dei costi aziendali
- Il margine di contribuzione e sue diverse applicazioni pratiche: modello di determinazione della marginalità di prodotto
- Decisioni di Make or Buy
- La determinazione del Prezzo di vendita – cenni
Docente: Dott. Gianmaria Salvato
Date: 9 Maggio 2024 dalle ore 13.30 alle ore 17.30 – 4 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: Euro 100,00 + IVA
Non Associati: Euro 150,00 + IVA
Safety leadership – motivare “portatori sani” di sicurezza
Questo corso è rivolto a tutte le persone che hanno ruoli di coordinamento a qualsiasi livello organizzativo – RSPP, ASPP, manager, preposti nominati o di fatto, capi squadra, capi turno, … – e che quindi si trovano a diffondere in azienda il valore del benessere psicologico e fisico, in un movimento gentile che motivi portatori “sani” di sicurezza verso un’azienda a Zero Infortuni.
Metodologia
Il corso sarà erogato utilizzando una metodologia esperienziale e coinvolgente in un format laboratoriale nel quale si condivideranno esperienze e best practice.
Il corso verrà svolto in modalità on-line; avrà una durata di 16 ore e sarà suddiviso in 4 moduli da 4 ore.
Contenuti
- Cultura della Sicurezza: la consapevolezza e la sensibilità nel quotidiano – un percorso evolutivo dalla dipendenza all’interdipendenza.
- L’energia e le potenzialità dell’intelligenza emotiva: strategie, fattori limitanti e potenzianti.
- La comunicazione della sicurezza – come renderla efficace ed empatica: stili relazionali, metodi e strumenti.
- La cultura della diversità e dell’inclusione: abilità, azioni e best practice.
- Le coach abilities a disposizione dei manager per motivare “portatore sani” di sicurezza.
- Alcuni strumenti e pratiche per costruire, gentilmente, una Cultura della Salute & Sicurezza positiva e virtuosa: il feedback & il feedforward, le riunioni di sicurezza, la gestione efficace dei quasi infortuni, il safety walk & talk.
Date: 14 – 15 – 21 e 28 Maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 16 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM
Docente Dott. Sergio De Cesare
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: Euro 280,00 + IVA
Non Associati: Euro 310,00 + IVA
Introduzione all’analisi di bilancio (Riservato alle PMI)
Obiettivi: Comprendere le principali logiche che sottostanno alla riclassificazione e all’analisi di bilancio
Destinatari: Piccoli imprenditori ed impiegati amministrativi
Argomenti trattati:
- Le voci dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico
- Il rendiconto finanziario
- Riclassifica e analisi di bilancio
Docente: Dott. Gianmaria Salvato
Data: 16 Maggio 2024 dalle ore 13.30 alle ore 17.30 – 4 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: Euro 100,00 + IVA
Non Associati: Euro 150,00 + IVA
Team work: cooperazione e integrazione nei gruppi di lavoro
Un corso per comprendere il concetto di “Team work” nelle sue dinamiche psicologiche e organizzative fondamentali. La finalità è mettere in condizione i partecipanti di fare collegamenti pratici tra i contenuti approfonditi nella formazione e la personale realtà operativa, sia quella riferita in modo specifico al proprio gruppo di lavoro, sia quella legata ad altre funzioni dell’organizzazione, attuando la cooperazione in senso esteso.
Destinatari: Profili manageriali, profili tecnici, profili amministrativi, profili commerciali
Argomenti:
- Differenze tra un gruppo di lavoro e un team
- Trasformare un gruppo di lavoro in un team: linee guida operative
- Le dinamiche psicologiche e relazionali che favoriscono od impediscono il lavoro quotidiano del team
- Trasformare il conflitto in risorsa: uno schema pratico di riferimento
- La diversità delle persone come “valore dei valori” del team
- Sinergia, senso del risultato, clima psicologico, fiducia reciproca, attitudine mentale positiva: gli elementi basilari per il successo del gruppo di lavoro inteso come una “Squadra performante”
- Sintesi del corso: cosa mi porto via per poterlo applicare nel mio contesto di lavoro
Data: 20 Maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 – 8 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM
Docente: Dott. Stefano Greco
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: Euro 220,00 + IVA
Non Associati: Euro 320,00 + IVA
Corso Base uso di Excel e gestione database
Excel rappresenta uno strumento di lavoro quotidiano insostituibnile che, se usato correttamente, facilita il lavoro e permette di risparmiare molto tempo. Un problema molto comune è la scarsa conoscenza di numerose opzioni e funzionalità che Excel ci offre. La loro sonoscenza permette delle performance di lavoro straordinarie con l’ottenimento di risultati insperati.
Obiettivi: L’intervento formativo vuole trasmettere le competenze per acquisire una buona conoscenza delle principali funzionalità del foglio elettronico Microsoft Excel, partendo dalla base del suo utilizzo.
Destinatari: Professionisti, Dirigenti, Manager, impiegati/e di segreteria, impiegati/e commerciali e amministrativi.
Argomenti trattati:
- Inserimento dei dati
- Formattazione, riempimenti e selezione celle
- Elenchi predefiniti e personalizzati
- Costruire e formattare una tabella
- Inserimento di formule per effettuare calcoli: operatori aritmetici
- Funzioni di Excel: somma, media, minimo, massimo, conteggio
- Riferimenti relativi, assoluti, misti
- Calcolo di percentuali
- Consolidare e raggruppare dati in un singolo foglio di lavoro utilizzando le funzioni tra fogli e file diversi
- Gestione database: 1. Lavorare con le strutture i i database – 2. Ordinamenti – 3. Filtrare una tabella con il filtro automatico – 4. Raggruppare i dati con i subtotali e la funzione SUBTOTALE – 5. Stampa: impostazioni, area di stampa, orientamento, dimensione, margini
Docente: Dott. Gabriele Moresco
Data: 14, 21 e 28 giugno 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 12 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: Euro 150,00 + IVA
Non Associati: Euro 180,00 + IVA
Corso contabilità generale e fiscalità in azienda
Obiettivi: Il Corso si propone di fornire un inquadramento teroico/pratico della contabilità generale e degli adempimenti fiscali in Azienda. Saranno oggetto di analisi gli aspetti contabili, fiscali e le problematiche connesse alle rilevazioni più frequenti delle operazioni di gestione aziendale. Verranno analizzati i principi che, a partire dalla situazione contabile, consentono di pervenire alla formazione del bilancio d’esercizio e le normative fiscali che presiedono alla determinazione delle imposte dell’esercizio. L’obiettivo è consolidare le competenze tecniche in ambito contabile e fiscale in modo da garantire una più ampia autonomia gestionale.
Destinatari: Il Corso è indirizzato a dipendenti e collaboratori operanti in ambito amministrativo che vogliano approfondire e consolidare le proprie competenze in campo contabile e fiscale, per una maggiore autonomia operativa e gestionale. E’ inoltre rivolto a chi si occupa della predisposizione del bilancio d’esercizio e del calcolo dell’imponibile fiscale.
Argomenti trattati:
- Le tipologie di reddito e la tassazione del reddito d’impresa
- I regimi contabili
- Le rilevazioni contabili e gli adempimenti in ambito IVA
- Check list – Controlli e verifiche in fase di redazione di bilancio
- Focus sul trattamento fiscale e contabile per:
- Autovetture e autocarri
- Fringe benefit autovetture per dipendenti e amministratori
- Spese di vitto e alloggio
- Spese di rappresentanza e omaggi
- Perdite su crediti, svalutazione crediti e note di accredito in caso di procedure concorsuali
- Spese di manutenzione e riparazione
- Ammortamenti di beni immateriali e materiali e gestione libro cespiti
- Dismissione ed eliminazione cespiti
- Manutenzione e riparazioni, ordinaria e straordinaria, su beni propri e di terzi
- La determinazione delle imposte di esercizio IRES e IRAP a partire dal risultato civilistico
Date: 26 giugno, 3 e 10 luglio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 12 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM
Docente Dott. Nicola Ballarin
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: Euro 150,00 + IVA
Non Associati: Euro 180,00 + IVA
*Le eventuali disdette di iscrizione devono pervenire (per iscritto) entro 2 giorni prima dell’inizio del corso. Alle imprese che annulleranno la partecipazione dopo tale data verrà addebitato il 50% del costo di partecipazione.
Responsabile Area formazione ASSISTAL: Dott.ssa Maria Francesca Battisti – f.battisti@assistal.it – 06.853730
Segreteria didattica: Dott.ssa Claudia Palumbo – c.palumbo@assistal.it – 06.853730
Segreteria generale: Dott.ssa Antonella Fusco – a.fusco@assistal.it – 06853730
Area Formazione Milano: Dott.ssa Michela Acanfora – m.acanfora@assimpiantiservizi.it – tel. 02.6085211
Segreteria Didattica Area Formazione Milano: Dott.ssa Martina Faedda – m.faedda@assimpiantiservizi.it – 026085211
Area Formazione Padova: Dott. Marco Picello – Referente – m.picello@assimpiantiservizi.it – 0499872783
Area Formazione Padova: Sig.ra Stefania Cusin – s.cusin@assimpiantiservizi.it – 0499872783
Area Formazione Padova: Sig.ra Angela Giacon – a.giacon@assimpiantiservizi.it – 0499872783