L’innovazione come mentalità manageriale

Prima ancora di essere un’invenzione, l’innovazione è una mentalità, una forma del pensiero che riesce a cogliere quello che è sotto gli occhi di tutti ma che nessuno vede. Una mentalità innovativa considera il futuro non come un punto di arrivo o un tempo che verrà ma come baricentro per agire sul presente in modo creativo, disegnando soluzioni e applicazioni che segnano una svolta tra prima e il dopo.

Destinatari: Imprenditori, profili manageriali, professionisti, creativi.

Argomenti

  • Il concetto di innovazione come mentalità manageriale
  • Leggere gli scenari e anticipare nuovi bisogni
  • I sette assiomi dell’innovazione
  • Pensare e vivere le tecnologie emergenti in modo etico e funzionale
  • Creare una diffusa cultura dell’innovazione in azienda
  • Sviluppare l’innovazione: modelli di riferimento e loro applicazioni
  • Sintesi intervento

 

Date: 6 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 4 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente Dott. Stefano Greco

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 160,00 + IVA

Non Associati: Euro 180,00 + IVA

Corso IVA – gestione fiscale e contabile in Azienda

Il Corso si propone di fornire un inquadramento teorico e pratico della normativa IVA. Saranno oggetto di analisi gli aspetti fiscali e le problematiche connesse all’applicazione dell’IVA, sia nella gestione della fatturazione elettronica, sia nella rilevazione delle operazioni di gestione contabile aziendale. L’obiettivo è fornire le competenze per operare in tutta sicurezza, evitando i comportamenti a rischio di contestazione.

Programma

  • I presupposti di applicazione dell’imposta
  • I soggetti e le operazioni IVA
  • Classificazione delle operazioni ai fini IVA (imponibili, esenti, non imponibili, fuori campo)
  • L’applicazione del tributo e le rilevazioni contabili
  • La fatturazione elettronica
  • La detrazione: criteri generali e casi specifici di indetraibilità soggettiva ed oggettiva
  • Le note di variazione e le regole per la rettifica dell’imponibile
  • Le operazioni in reverse charge
  • Split payment
  • Gestione del credito IVA, compensazioni e rimborsi
  • Adempimenti formali
  • Il quadro sanzionatorio

 

Destinatari

Il Corso è indirizzato a dipendenti e collaboratori operanti in ambito amministrativo e contabile che vogliano approfondire e consolidare le proprie competenze, per una maggiore autonomia operativa e gestionale.

Date: 8 e 15 Maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 8 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente Dott. Nicola Ballarin

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 120,00 + IVA

Non Associati: Euro 170,00 + IVA

Il costo del prodotto (Riservato alle PMI)

Obiettivi: Comprendere le principali logiche che sottostanno alla determinazione del costo pieno del prodotto e alla determinazione del prezzo di vendita

Destinatari: Piccoli imprenditori ed impiegati amministrativi

Argomenti trattati:

  • Il concetto di “costo” e suo processo di determinazione
  • La classificazione dei costi e modalità di trattamento
  • Le diverse aggregazioni di costo
  • I diversi metodi di allocazione dei costi
  • Direct costing e full costing
  • Modello di calcolo dei costi aziendali
  • Il margine di contribuzione e sue diverse applicazioni pratiche: modello di determinazione della marginalità di prodotto
  • Decisioni di Make or Buy
  • La determinazione del Prezzo di vendita – cenni

 

Docente: Dott. Gianmaria Salvato

Date: 9 Maggio 2024 dalle ore 13.30 alle ore 17.30 – 4 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 100,00 + IVA

Non Associati: Euro 150,00 + IVA

Safety leadership – motivare “portatori sani” di sicurezza

Questo corso è rivolto a tutte le persone che hanno ruoli di coordinamento a qualsiasi livello organizzativo – RSPP, ASPP, manager, preposti nominati o di fatto, capi squadra, capi turno, … – e che quindi si trovano a diffondere in azienda il valore del benessere psicologico e fisico, in un movimento gentile che motivi portatori “sani” di sicurezza verso un’azienda a Zero Infortuni.

Metodologia

Il corso sarà erogato utilizzando una metodologia esperienziale e coinvolgente in un format laboratoriale nel quale si condivideranno esperienze e best practice.

Il corso verrà svolto in modalità on-line; avrà una durata di 16 ore e sarà suddiviso in 4 moduli da 4 ore.

Contenuti

  • Cultura della Sicurezza: la consapevolezza e la sensibilità nel quotidiano – un percorso evolutivo dalla dipendenza all’interdipendenza.
  • L’energia e le potenzialità dell’intelligenza emotiva: strategie, fattori limitanti e potenzianti.
  • La comunicazione della sicurezza – come renderla efficace ed empatica: stili relazionali, metodi e strumenti.
  • La cultura della diversità e dell’inclusione: abilità, azioni e best practice.
  • Le coach abilities a disposizione dei manager per motivare “portatore sani” di sicurezza.
  • Alcuni strumenti e pratiche per costruire, gentilmente, una Cultura della Salute & Sicurezza positiva e virtuosa: il feedback & il feedforward, le riunioni di sicurezza, la gestione efficace dei quasi infortuni, il safety walk & talk.

 

Date: 14 – 15 – 21 e 28 Maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 16 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente Dott. Sergio De Cesare

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 280,00 + IVA

Non Associati: Euro 310,00 + IVA

Introduzione all’analisi di bilancio (Riservato alle PMI)

Obiettivi: Comprendere le principali logiche che sottostanno alla riclassificazione e all’analisi di bilancio

Destinatari: Piccoli imprenditori ed impiegati amministrativi

Argomenti trattati:

  • Le voci dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico
  • Il rendiconto finanziario
  • Riclassifica e analisi di bilancio

 

Docente: Dott. Gianmaria Salvato

Data: 16 Maggio 2024 dalle ore 13.30 alle ore 17.30 – 4 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 100,00 + IVA

Non Associati: Euro 150,00 + IVA

Team work: cooperazione e integrazione nei gruppi di lavoro

Un corso per comprendere il concetto di “Team work” nelle sue dinamiche psicologiche e organizzative fondamentali. La finalità è mettere in condizione i partecipanti di fare collegamenti pratici tra i contenuti approfonditi nella formazione e la personale realtà operativa, sia quella riferita in modo specifico al proprio gruppo di lavoro, sia quella legata ad altre funzioni dell’organizzazione, attuando la cooperazione in senso esteso.

Destinatari: Profili manageriali, profili tecnici, profili amministrativi, profili commerciali

Argomenti:

  • Differenze tra un gruppo di lavoro e un team
  • Trasformare un gruppo di lavoro in un team: linee guida operative
  • Le dinamiche psicologiche e relazionali che favoriscono od impediscono il lavoro quotidiano del team
  • Trasformare il conflitto in risorsa: uno schema pratico di riferimento
  • La diversità delle persone come “valore dei valori” del team
  • Sinergia, senso del risultato, clima psicologico, fiducia reciproca, attitudine mentale positiva: gli elementi basilari per il successo del gruppo di lavoro inteso come una “Squadra performante”
  • Sintesi del corso: cosa mi porto via per poterlo applicare nel mio contesto di lavoro

 

Data: 20 Maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 – 8 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente: Dott. Stefano Greco

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 220,00 + IVA

Non Associati: Euro 320,00 + IVA

Corso Base uso di Excel e gestione database

Excel rappresenta uno strumento di lavoro quotidiano insostituibnile che, se usato correttamente, facilita il lavoro e permette di risparmiare molto tempo.  Un problema molto comune è la scarsa conoscenza di numerose opzioni e funzionalità che Excel ci offre. La loro sonoscenza permette delle performance di lavoro straordinarie con l’ottenimento di risultati insperati.

Obiettivi: L’intervento formativo vuole trasmettere le competenze per acquisire una buona conoscenza delle principali funzionalità del foglio elettronico Microsoft Excel, partendo dalla base del suo utilizzo.

Destinatari: Professionisti, Dirigenti, Manager, impiegati/e di segreteria, impiegati/e commerciali e amministrativi.

Argomenti trattati:

  • Inserimento dei dati
  • Formattazione, riempimenti e selezione celle
  • Elenchi predefiniti e personalizzati
  • Costruire e formattare una tabella
  • Inserimento di formule per effettuare calcoli: operatori aritmetici
  • Funzioni di Excel: somma, media, minimo, massimo, conteggio
  • Riferimenti relativi, assoluti, misti
  • Calcolo di percentuali
  • Consolidare e raggruppare dati in un singolo foglio di lavoro utilizzando le funzioni tra fogli e file diversi
  • Gestione database: 1. Lavorare con le strutture i i database – 2. Ordinamenti – 3. Filtrare una tabella con il filtro automatico – 4. Raggruppare i dati con i subtotali e la funzione SUBTOTALE – 5. Stampa: impostazioni, area di stampa, orientamento, dimensione, margini

 

Docente: Dott. Gabriele Moresco

Data: 14, 21 e 28 giugno 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 12 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 150,00 + IVA

Non Associati: Euro 180,00 + IVA

Corso contabilità generale e fiscalità in azienda 

Obiettivi: Il Corso si propone di fornire un inquadramento teroico/pratico della contabilità generale e degli adempimenti fiscali in Azienda. Saranno oggetto di analisi gli aspetti contabili, fiscali e le problematiche  connesse alle rilevazioni più frequenti delle operazioni di gestione aziendale. Verranno analizzati i principi che, a partire dalla situazione contabile, consentono di pervenire alla formazione del bilancio d’esercizio e le normative fiscali che presiedono alla determinazione delle imposte dell’esercizio. L’obiettivo è consolidare le competenze tecniche in ambito contabile e fiscale in modo da garantire una più ampia autonomia gestionale.

Destinatari: Il Corso è indirizzato a dipendenti e collaboratori operanti in ambito amministrativo che vogliano approfondire e consolidare le proprie competenze in campo contabile e fiscale, per una maggiore autonomia operativa e gestionale. E’ inoltre rivolto a chi si occupa della predisposizione del bilancio d’esercizio e del calcolo dell’imponibile fiscale.

Argomenti trattati:

  • Le tipologie di reddito e la tassazione del reddito d’impresa
  • I regimi contabili
  • Le rilevazioni contabili e gli adempimenti in ambito IVA
  • Check list – Controlli e verifiche in fase di redazione di bilancio
  • Focus sul trattamento fiscale e contabile per:
  1. Autovetture e autocarri
  2. Fringe benefit autovetture per dipendenti e amministratori
  3. Spese di vitto e alloggio
  4. Spese di rappresentanza e omaggi
  5. Perdite su crediti, svalutazione crediti e note di accredito in caso di procedure concorsuali
  6. Spese di manutenzione e riparazione
  7. Ammortamenti di beni immateriali e materiali e gestione libro cespiti
  8. Dismissione ed eliminazione cespiti
  9. Manutenzione e riparazioni, ordinaria e straordinaria, su beni propri e di terzi
  • La determinazione delle imposte di esercizio IRES e IRAP a partire dal risultato civilistico

 

Date: 26 giugno, 3 e 10 luglio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 12 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente Dott. Nicola Ballarin

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 150,00 + IVA

Non Associati: Euro 180,00 + IVA

 

*Le eventuali disdette di iscrizione devono pervenire (per iscritto) entro 2 giorni prima dell’inizio del corso. Alle imprese che annulleranno la partecipazione dopo tale data verrà addebitato il 50% del costo di partecipazione.

 

Responsabile Area formazione ASSISTAL: Dott.ssa Maria Francesca Battisti – f.battisti@assistal.it – 06.853730

Segreteria didattica: Dott.ssa Claudia Palumbo – c.palumbo@assistal.it – 06.853730

Segreteria generale: Dott.ssa Antonella Fusco – a.fusco@assistal.it – 06853730

Area Formazione Milano: Dott.ssa Michela Acanfora – m.acanfora@assimpiantiservizi.it – tel. 02.6085211

Segreteria Didattica Area Formazione Milano: Dott.ssa Martina Faedda – m.faedda@assimpiantiservizi.it – 026085211

Area Formazione Padova: Dott. Marco Picello – Referente – m.picello@assimpiantiservizi.it – 0499872783

Area Formazione Padova: Sig.ra Stefania Cusin – s.cusin@assimpiantiservizi.it – 0499872783

Area Formazione Padova: Sig.ra Angela Giacon – a.giacon@assimpiantiservizi.it – 0499872783

 

Condividi l'articolo