L’Inps con la circolare n. 96 del 5 luglio 2021 (allegata) fornisce le indicazioni operative per la fruizione in modalità oraria del “Congedo 2021 per genitori”, con figli affetti da SARS CoV-2, in quarantena da contatto o con attività didattica in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi.

La legge 6 maggio 2021, n. 61, in sede di conversione in legge del DL n. 30/2021, ha introdotto la possibilità per i genitori, lavoratori dipendenti del settore privato, di fruire del “Congedo 2021 per genitori” anche in modalità oraria, oltre che in modalità giornaliera.

Tale possibilità è fruibile dagli aventi diritto dal 13 maggio 2021, data di entrata in vigore della citata legge, e fino al 30 giugno 2021.

Le domande possono avere a oggetto periodi di fruizione in modalità oraria del congedo in argomento antecedenti alla data di presentazione delle stesse, purché le domande siano relative a periodi ricadenti all’interno dell’arco temporale sopra indicato.

Si rinvia alla circolare per le istruzioni relative alla compilazione delle denunce contributive da parte dei datori di lavoro interessati.

Condividi l'articolo