L’Avviso ed i relativi allegati sono disponibili al seguente link https://www.anpal.gov.it/avviso-fondo-nuove-competenze

I Ministri del lavoro e dell’economia, Cataldo e Gualtieri, hanno firmato il decreto relativo al “Fondo nuove competenze”, istituito dal “Decreto rilancio” e rifinanziato dal DL Agosto, per un totale di 730 milioni di euro. I Datori di lavoro interessati ad accedere ai finanziamenti per la formazione dei propri dipendenti, potranno sottoscrivere “accordi” con le parti sindacali al fine di rimodulare l’orario dei “lavoratori” e quindi convertire  una parte dello stesso, in percorsi formativi finanziati dal Fondo in questione. L’ “accordo” incide  quindi soltanto sulla variazione della destinazione delle ore lavorative, nel rispetto delle esigenze organizzative e produttive di ogni azienda.

Rappresenta quindi un valido aiuto per le imprese, soprattutto in questa fase di criticità, per rendere gratuita la formazione continua e professionale delle persone e accrescere le loro competenze, al fine di abbattere anche lo scollamento tra il mondo del lavoro e il sistema educativo e formativo.

Le domande devono essere presentate all’ANPAL – Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, entro il 31 dicembre p.v. e verranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione. ANPAL avrà cura di finanziare gli oneri relativi alle ore di formazione comprensivi di contributi previdenziali e assistenziali.

Le attività formative potranno essere erogate da Enti o Società accreditate, Università, Istituti Tecnici e di istruzione secondaria, Centri di ricerca, Centri di istruzione per adulti e altri soggetti con requisiti.

Nota di Confindustria

Bozza Decreto Interministeriale Lavoro e MEF

Per informazioni:

Responsabile Area formazione ASSISTAL: Dott.ssa Maria Francesca Battisti – f.battisti@assistal.it – mariabattisti.ped@gmail.com – 06.853730644

Condividi l'articolo