Il GSE ha posto in consultazione il documento Procedura per l’identificazione degli impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile, emissione e gestione delle Garanzie D’Origine.

L’aggiornamento della Procedura è previsto dal D.M 4 luglio 2019, nel contesto della contrattazione di lungo termine di energia rinnovabile, con lo scopo di consentire l’annullamento delle garanzie d’origine anche direttamente da parte degli utilizzatori finali.

In occasione dell’aggiornamento della Procedura, si intende porre in consultazione l’opportunità di conferire il ruolo di utilizzatore finale anche a soggetti al di fuori dei contratti di lungo periodo di energia rinnovabile.

Inoltre il GSE vorrebbe acquisire, attraverso la consultazione, pareri in merito all’opportunità di introdurre un attributo identificativo delle Garanzie di Origine associate all’energia rinnovabile contrattualizzata nell’ambito di un Power Purchase Agreement (PPA).

Vi invitiamo pertanto a trasmetterci vs commenti, pareri e proposte entro martedì 12 gennaio 2021 al fine di poter predisporre un documento associativo da trasmettere al GSE entro il termine previsto del 15 gennaio 2021.