Il GSE ha pubblicato 4 simulatori che consentono ad amministrazioni locali ed aziende di stimare l’entità dell’incentivo erogabile per taluni interventi di efficienza energetica.

Il primo simulatore permette di valutare l’intervento di sostituzione dell’impianto di riscaldamento degli edifici scolastici con caldaie a condensazione a gas naturale ad alta efficienza, tenendo conto del contributo del GSE erogato in Conto Termico.

Il secondo simulatore è dedicato agli interventi di retrofit dell’illuminazione pubblica. In questo caso è possibile calcolare i benefici economici derivanti dall’ottenimento di Titoli di Efficienza Energetica.

Il terzo simulatore permette di valutare l’intervento di sostituzione dell’impianto di riscaldamento delle strutture  turistico-alberghiere con sistemi a pompa di calore elettrica considerando i benefici economici derivanti dagli incentivi in Conto Termico.

Infine, considerando la sempre più forte propensione alla mobilità sostenibile e l’intenzione di molte aziende a convertire la propria flotta in veicoli a trazione elettrica, con il quarto simulatore è possibile valutare l’opportunità di acquistare o rinnovare il parco auto, considerando i Titoli di Efficienza Energetica.

La piattaforma Interventi e Simulatori del GSE è disponibile al link https://www.gse.it/servizi-per-te/interventi-e-simulatori

Condividi l'articolo