È stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica il decreto FER X a regime, che entrerà ufficialmente in vigore dal 7 agosto 2026. La firma del ministro Gilberto Pichetto segue il via libera della Corte dei Conti e conclude l’iter avviato con la decisione della Commissione europea dell’8 giugno scorso, che ha giudicato la misura di sostegno compatibile con il mercato interno, senza sollevare obiezioni.
Il provvedimento è rivolto agli impianti alimentati da fonti rinnovabili, in particolare solare fotovoltaico, eolico, idroelettrico e agli impianti di trattamento dei gas residuati dai processi di depurazione. Il decreto prevede un contingente massimo di 37,15 GW di nuova capacità rinnovabile incentivabile, con l’obiettivo di accelerare la diffusione delle energie pulite e contribuire al raggiungimento degli obiettivi nazionali di decarbonizzazione.
Nei prossimi giorni saranno inoltre pubblicate le regole operative che disciplineranno la fase di qualifica preliminare degli impianti, passaggio necessario per consentire la partecipazione alle prime procedure competitive previste dal decreto.