Facciamo seguito all’informativa del 27 luglio scorso, con la quale sono state diffuse le prime indicazioni sull’incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato di “NEET” previsto dall’art. 27 del c.d. “Decreto Lavoro” (decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85).

Nella stessa nota erano state evidenziate, tra l’altro, le indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali relative alla predetta misura agevolativa contenute nella Circolare INPS n. 68 del 21 luglio 2023.

Con il Messaggio n. 2923, qui allegato per pronto riferimento, l’Istituto ha recentemente fornito ulteriori chiarimenti in merito alla possibilità di cumulo dell’incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato di “NEET” effettuate dal 1° giugno 2023 al 31 dicembre 2023 con altre misure di esonero, precisando quanto già indicato nella richiamata Circolare.

In particolare, il Messaggio precisa che la riduzione dell’incentivo al 20% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali (dal 60%, n.d.r.), prevista dalla norma nelle ipotesi di cumulo con altre misure di esonero, deve considerarsi limitata alle sole ipotesi di cumulo con altre misure che comportino un beneficio per il datore di lavoro che intende procedere o che ha proceduto all’assunzione.

Il previsto abbattimento al 20% della facilitazione prevista per l’assunzione dei Neet non opera, invece, quando il datore di lavoro è chiamato a riconoscere al lavoratore l’applicazione dell’esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a suo carico, previsto dall’articolo 1, comma 281, della legge di Bilancio 2023, come integrato dall’articolo 39 del decreto-legge n. 48/2023 (c.d. taglio del “cuneo fiscale”).

In considerazione della suddetta interpretazione – concordata dall’Istituto con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali – i soggetti interessati al riconoscimento dell’incentivo in commento, che abbiano già inoltrato all’Istituto apposita richiesta telematica di prenotazione delle risorse, dichiarando di volere fruire dell’incentivo in cumulo con altre riduzioni, facendo con ciò riferimento all’esonero per il taglio del cuneo fiscale, possono procedere all’annullamento della domanda trasmessa, secondo le modalità specificamente indicate nel Messaggio in commento.

Messaggio-numero-2923-del-10-08-2023.pdf

Condividi l'articolo