Obiettivi del corso:

Le attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo e recupero di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati utilizzati come refrigeranti devono essere svolte da personale in possesso di competenze specifiche per la manipolazione dei gas HFC. Nell’ottica della tutela ambientale, deve essere infatti perseguita la riduzione delle emissioni di tali gas ad effetto serra, come previsto dalla normativa Europea. Il corso fornisce la preparazione necessaria ad operare come tecnico frigorista, approfondisce affronta il tema dell’impatto dei refrigeranti sull’ambiente e la relativa normativa ambientale e si focalizza sulle operazioni pratiche di installazione, manutenzione e controllo, nell’ottica di favorire una gestione ecocompatibile dell’impianto e del refrigerante.

In sintesi, l’obiettivo del corso è preparare tecnici frigoristi che sappiano:

– realizzare installazioni e manutenzioni di qualità;

– garantire la massima efficienza dell’impianto ;

– ottenere minor consumo energetico e ridurre le emissioni di gas HFC dell’impianto;

– offrire garanzia della professionalità di chi opera con i gas refrigeranti.

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie a sostenere, se lo desiderano, l’esame di certificazione per ottenere la qualificazione – su base volontaria – di tecnico del freddo secondo il Regolamento di esecuzione Europeo 2015/2067, il DPR 146/18 e il Regolamento Europeo 517/2014.

Modalità didattica: Aula tradizionale o Formazione a distanza

Il progetto formativo si svolgerà per mezzo di lezioni frontali, svolte in Aula o in alternativa in FAD sincrona, che prevede la compresenza docente-discente all’interno di un gruppo didattico strutturato. In caso di FAD l’attività didattica sarà realizzata tramite soluzione software multimediale ed interattiva che garantirà la possibilità di interagire efficacemente ed in tempo reale, indipendentemente dalla propria collocazione geografica. In questo modo docente e discenti potranno comunicare in tempo reale pur essendo situati in differenti luoghi fisici, interagendo in audio, video e chat di testo. All’interno dell’Aula (fisica o virtuale) sarà promossa:

– l’interazione docente-discente e quindi la possibilità di contestualizzare la formazione in base alle reali situazioni che potrebbero crearsi nell’operatività lavorativa dei partecipanti;

– condividere le esperienze pratiche dei discenti, favorendo il trasferimento di know how su questioni tecniche e comportamentali.

Durante le lezioni saranno effettuate delle attività di tipo pratico, attraverso simulazioni.

Durata del corso

16 ore

Condividi l'articolo