Obiettivi e finalità: La norma 50001:2018 definisce i requisiti per creare, attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia (SGE). L’obiettivo della norma è quello di consentire che un’organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica e dello stesso SGE. La norma:
• è applicabile ad ogni organizzazione indipendentemente dalla tipologia, taglia, complessità, posizione geografica, approccio organizzativo o dai prodotti o servizi che fornisce;
• è applicabile alle attività che influenzano la prestazione energetica che sono gestite e controllate dall’organizzazione;
• è applicabile indipendentemente dalla quantità, uso e tipologia di energia consumata;
• richiede la dimostrazione di un miglioramento continuo della prestazione energetica, ma non definisce livelli di prestazione energetica da raggiungere;
• può essere utilizzata indipendentemente o essere allineata o integrata con altri sistemi di gestione.

Nel 2018 la norma è stata aggiornata al fine di allinearla alla high level structure (HLS), una sorta di “scheletro comune” agli standard normativi di sistema di gestione, che permette una loro maggiore integrazione e ne facilita l’implementazione, a beneficio delle organizzazioni che scelgono di adottarli.

La partecipazione al corso “ISO 50001:2018” consente di acquisire le conoscenze necessarie a progettare SGE in conformità alla edizione 2018 e apportare le modifiche e integrazioni ai SGE già certificati per allinearli al nuovo standard. E’ infatti previsto un periodo di transizione dalla versione del 2011 a quella del 2018, che terminerà il 19/08/21; tuttavia già dal 20/02/20 le attività di audit presso le aziende certificate ISO 50001 sotto accreditamento, comprese le verifiche iniziali, di sorveglianza e di rinnovo, sono svolte dagli Organismi di certificazione devono svolgere esclusivamente secondo i requisiti della ISO 50001:2018.

Ulteriore finalità del corso “ISO 50001:2018” è quella di preparare il personale interno ad effettuare attività interna di auditing per verificare l’efficacia del SGE e promuoverne il miglioramento continuo.

Da ultimo, la partecipazione al corso è utile ai fini dell’aggiornamento professionale annuale per il mantenimento della certificazione come Esperto in gestione dell’energia (EGE).

Modalità didattica: Il progetto formativo si svolgerà con la metodologia didattica dell’Aula tradizionale o della Formazione a Distanza sincrona (compresenza docente-discente all’interno di un’aula virtuale).

Durata: 32 ore

Condividi l'articolo