Obiettivi e finalità del corso: L’obiettivo del percorso è fornire ai tecnici la “completa e appropriata formazione” richiesta dalle Linee Guida e dagli Standard di riferimento per la costruzione, installazione, manutenzione e pulizia degli impianti utilizzati per controllare le condizioni termo-igrometriche degli ambienti di vita e di lavoro, per assicurare un adeguato ricambio d’aria, per abbattere le concentrazioni di polveri e altre particelle aerotrasportate, per l’accumulo e la distribuzione di acqua ad uso o con implicazioni di tipo igienico-sanitario; questi impianti, se non sono adeguatamente gestiti, possono diffondere nell’ambiente inquinanti di varia natura: microrganismi patogeni, allergeni, polveri, fibre e agenti chimici.
Pertanto, l’impianto può divenire una fonte di rischio per gli occupanti e per i tecnici impegnati in eventuali operazioni di manutenzione e pulizia.
Per mantenere gli impianti in buono stato di conservazione e puliti è necessario controllarli regolarmente per accertarne lo stato igienico, manutenerli ed eventualmente sanificarli.

A questo scopo durante il corso “Igiene, ispezione, bonifica e manutenzione degli impianti termici e idraulici” saranno fornite indicazioni pratiche per la valutazione e gestione dei rischi e per la pianificazione degli interventi di realizzazione, ispezione, bonifica e manutenzione, in considerazione di quanto riportato nelle Leggi regionali, Linee Guida nazionali e norme tecniche prodotte sull’argomento.

Il corso è stato progettato sulla base delle linee guida del Ministero della Salute di cui all’Accordo Stato-Regioni del 5 ottobre 2006, della “Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria” di cui all’Accordo Stato-Regioni del 7 febbraio 2013, delle Linee Guida NADCA per la prevenzione della contaminazione degli ambienti, delle Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi.

La partecipazione al corso fornisce la preparazione per la qualificazione del personale richiesta dall’Accordo Stato-Regioni del 5 ottobre 2006 (S.O.G.U. 3.11.2006 n. 256) per le “figure di Categoria B”, ossia coloro che effettuano interventi operativi di igiene ed ispezione ed eventuali riparazioni.

Modalità didattica : Aula tradizionale o Formazione a distanza sincrona (presenza docente-discente). Le lezioni saranno interattive, talvolta organizzate mediante relazioni di gruppo, esercitazioni, tenute da professionisti esperti e docenti universitari in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente. Per tutti i corsi, sono previste verifiche intermedie e/o finali mediante test specifici o colloquio individuale o di gruppo. Durante i corsi verrà rilasciata documentazione specifica, ai partecipanti.

Durata : 32 ore

Condividi l'articolo