Obiettivi e finalità: La domanda di lavori, servizi e forniture nel settore impiantistico e dell’energia proviene in larga parte dal settore pubblico che è soggetto ad una disciplina particolare per quanto riguarda gli appalti (Codice dei contratti). Per le imprese di questo settore è pertanto fondamentale disporre di adeguate conoscenze della normativa e delle competenze specifiche per consentire la partecipazione alle gare e, una volta ottenuto l’appalto, per gestire le attività correttamente non solo dal punto di vista tecnico ma anche giuridico.
Con la Legge n.55 del 14 giugno 2019 (“Sblocca cantieri”) è stata riscritta una buona parte del Codice dei Contratti pubblici; molte le novità di rilievo destinate ad incidere sulle attività delle imprese operanti nel settore degli appalti, sia nell’ambito della fase di partecipazione alle gare, sia in quella di esecuzione e maturazione dei corrispettivi.
Il corso affronta la disciplina inerente al Codice dei Contratti pubblici e le procedure per la corretta partecipazione a gare di appalto, con riguardo alle specificità delle imprese del settore impiantistico e dell’energia. Dopo una breve illustrazione del sistema delle fonti normative, saranno illustrate le disposizioni introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016), dal Decreto correttivo (D.Lgs. n. 56/2017) e dai provvedimenti attuativi (Linee guida ANAC e Decreti del MIT), incluse le recenti novità apportate dalla Legge n. 55/2019 (“Sblocca cantieri”) e tenendo conto di tutte le novità che potrebbero essere introdotte a seguito dell’emergenza Covid-19 sino alla erogazione del corso.
L’obiettivo è quello di evidenziare i nuovi principi che connotano la materia, per poi esaminare – con una didattica schematica ed operativa – le regole e gli adempimenti da rispettare per garantire la corretta gestione delle procedure.
Il corso è uno strumento utile non solo alle imprese che desiderano cogliere l’opportunità di lavorare con la Pubblica Amministrazione, offrendo loro le competenze di base per operare sin da subito evitando gli inconvenienti legati all’inesperienza, ma anche alle imprese già strutturate che vogliono aumentare le proprie possibilità di successo.

Modalità didattica: Aula tradizionale o Formazione a distanza sincrona (presenza docente-discente). Le lezioni saranno interattive, talvolta organizzate mediante relazioni di gruppo, esercitazioni, tenute da professionisti esperti e docenti universitari in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente. E’ prevista una verifica finale mediante test specifici o colloquio individuale o di gruppo.

Durata: 30 ore

Condividi l'articolo