ASSISTAL ha incontrato ieri mattina il Consigliere Mauro Nori, Capo di Gabinetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il Presidente di ASSISTAL, Roberto Rossi, al termine dell’incontro ha così commentato: “Abbiamo avuto la possibilità di portare all’attenzione del Consigliere Nori le istanze del nostro settore: in primis, le criticità riscontrate dalle imprese nella partecipazione ai bandi di gara pubblici. Il CCNL dei metalmeccanici e dell’installazione di impianti, risulta essere uno dei contratti più tutelanti per i lavoratori, comportando costi maggiori rispetto ad altri contratti applicabili. In assenza di regole chiare, il principio del massimo ribasso tende a favorire quelle imprese che applicano CCNL meno onerosi, con effetti distorsivi sulla concorrenza e rischi concreti di abbandono del CCNL metalmeccanico per ragioni economiche. Inoltre, sono state segnalate le difficoltà derivanti dalle richieste del DURC di congruità alle imprese di installazione di impianti che applicano il CCNL metalmeccanico, richiamando gli interpelli del Ministero del 2008 e del 2012 che avevano espressamente escluso l’obbligo di iscrizione alle Casse Edili per tali imprese.”

“Ringrazio, infine, il Consigliere Nori” – ha concluso Rossi – “per la disponibilità del Ministero nel voler fornire risposte risolutive alle esigenze delle imprese e per l’impegno nel favorire la ripresa del dialogo con le sigle sindacali per il rinnovo del CCNL dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti”.

Condividi l'articolo