Obiettivi e finalità: Il corso permette di acquisire i concetti di base della metodologia BIM e le competenze fondamentali per la modellazione di impianti termotecnici ed elettronici, attraverso il software Autodesk Revit MEP. La metodologia BIM consente di gestire molte attività progettuali collegate alle applicazioni impiantistiche, note anche come MEP (Mecanichal, Electrical, Plumbing), integrando i contributi e le competenze dei diversi attori della filiera. Il corso si rivolge ai tecnici impiantisti (progettisti e/o manutentori) che necessitano di utilizzare la metodologia BIM ed il software Autodesk Revit per la modellazione degli oggetti, per operare all’interno delle singole commesse, utilizzare la documentazione tecnica e produrre gli elaborati riferiti agli impianti di propria responsabilità. Partendo dalla progettazione preliminare fino al progetto esecutivo, dalla realizzazione dell’opera fino alla gestione più complessa, il modello BIM consente una governance completa di ogni aspetto progettuale e gestionale del sistema edificio-impianto.

Grazie al corso “Progettazione impiantistica BIM con Revit MEP” i partecipanti apprenderanno come creare e gestire un modello tridimensionale per gli impianti, verranno inoltre fornite le nozioni necessarie per la gestione dell’intera documentazione di progetto durante le diverse fasi di sviluppo. Partendo da una breve introduzione sulla progettazione BIM e le nozioni di base, il corso approfondisce le funzionalità del software Revit MEP per realizzare nuove progettazioni di impianti e/o la revisione di progetti esistenti di impianti e per le modifiche strutturali. Al termine del corso i partecipanti avranno appreso come creare gli elementi impiantistici, come dimensionare in automatico l’impianto, come impostare l’aspetto grafico degli elementi variandone anche il grado di dettaglio a seconda della scala utilizzata, come a partire dal modello 3D, estrapolare la documentazione dei singoli impianti.

Grazie a queste competenze le imprese otterranno i seguenti benefici:
• maggiore efficienza dei processi, grazie alla riduzione di tempi e i costi di progettazione integrata, sviluppo e cantiere conseguente alla riduzione dei margini di errore,
• ottimizzazione della gestione impiantistica e della manutenzione delle singole componenti di impianto, grazie alla possibilità di gestire in maniera univoca e centralizzata computi e calcoli, modelli, varianti, ecc.;
• creazione di valore aggiunto attraverso la registrazione su modelli di best practice e lessons learned.

I vantaggi del metodo BIM sono:
• in fase di stesura del progetto: il progetto è più ricco, completo e preciso rispetto all’equivalente redatto con i tradizionali sistemi cad bidimensionali. Inoltre si riduce la possibilità di errori e incongruenze, abbassando in ultima istanza, i costi di progettazione
• in fase di realizzazione: più alta coincidenza tra le attività preventivate e quelle che effettivamente sono svolte per portare a termine l’opera con conseguente abbassamento del rischio di contenzioso e, soprattutto, ad una migliore definizione dei costi da sostenere e dei tempi di realizzazione di ciascuna fase costruttiva.

Modalità didattica: Aula tradizionale o Formazione a distanza sincrona (presenza docente-discente). Le lezioni saranno interattive, talvolta organizzate mediante relazioni di gruppo, esercitazioni, tenute da professionisti esperti e docenti universitari in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

Le esercitazioni saranno realizzate con l’hardware ed il software aziendali in dotazione ai discenti,  al fine di consentire loro di abituarsi ad operare con i propri strumenti di lavoro. I partecipanti potranno proporre a titolo di esercitazioni la risoluzione di casistiche concretamente affrontate nel proprio contesto professionale.

E’ prevista una verifica finale mediante test scritto. Durante il corso verrà rilasciata documentazione specifica ai partecipanti.

Durata: 42 ore

Condividi l'articolo