Il P.M. è una figura di riferimento di uno o più progetti nell’ambito di una Organizzazione e deve saper gestire ogni fase degli stessi, a partire dall’aspetto tecnico, metodologico, relazionale, comportamentale.

La norma UNI 11648 definisce le linee guida per gestire al meglio tali aspetti, l’attività professionale e il processo di qualifica.

La certificazione rilasciata da un Organismo ad hoc, al superamento dell’esame finale di ogni discente, completerà l’iter formativo. I costi della certificazione, a cura di un organismo preposto in convenzione, verranno comunicati dalla Segreteria Didattica. 

Gli obiettivi del percorso formativo:

 

    • Comprendere i principi fondamentali per la gestione strutturata dei progetti;

    • Comprendere gli strumenti fondamentali per la pianificazione ed il controllo;

    • Comprendere il ruolo e le responsabilità del P.M.;

    • Applicare strategie ed approcci organizzativi per migliorare la gestione dei progetti;

    • Applicare approcci relazionali e comportamentali per migliorare la gestione del team di progetto.

Il programma del percorso formativo:

 

  • La norma UNI 11648, l’esame, le altre Certificazioni
  • Introduzione al Project Management
  • L’avvio del progetto: stakeholder e project charter
  • La pianificazione del progetto Il controllo del progetto (tempi/costi)
  • Chiusura di un progetto
  • Introduzione alla gestione dei rischi/issues
  • Principi di Portfolio Management
  • Le regole base di un PM Office
  • Introduzione all’approccio Agile alla gestione dei progetti
  • Il ruolo del PM
  • Project Manager o Project Leader
  • Creare valore attraverso il Project Management
  • La gestione del team di progetto
  • La comunicazione efficace nel team di progetto
  • La gestione del proprio lavoro
  • Gestione di un progetto complesso: il valore delle relazioni e Lesson Learned
  • L’importanza del contesto di progetto: Organizzazioni e Stakeholder
  • Esercitazioni, casi di studio e progetti, redazione di questionari

Date:

lunedì 22 aprile: 9:00 – 13:00

lunedì 29 aprile: 9:00 -13:00 e 14:00 – 17:00

venerdì 3 maggio: 9:00 – 13:00

martedì 14 maggio: 9:00 – 13:00

venerdì 17 maggio: 9:00 – 13:00

lunedì 20 maggio: 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00

mercoledì 22 maggio: 9:00 – 13:00

 

Coordinatore scientifico: Dott. Dario De Santis

Quota individuale di partecipazione

Soci ASSISTAL : € 690 + IVA

Non Associati: € 900 + IVA

Sono previste delle scontistiche, da concordare con l’Area Formazione, per le aziende che iscriveranno più persone al corso. 

*Le eventuali disdette di iscrizione devono pervenire (per iscritto) entro 2 giorni prima dell’inizio del corso. Alle imprese che annulleranno la partecipazione dopo tale data verrà addebitato il 50% del costo di partecipazione.

Per informazioni:

Responsabile Area formazione ASSISTAL: Dott.ssa Maria Francesca Battisti – f.battisti@assistal.it – 06.853730

Segreteria didattica: Dott.ssa Claudia Palumbo – c.palumbo@assistal.it – 06.853730

Segreteria generale: Dott.ssa Antonella Fusco – a.fusco@assistal.it – 06.853730

Area Formazione Milano: Dott.ssa Michela Acanfora – m.acanfora@assimpiantiservizi.it – tel. 02.6085211

Segreteria Didattica Area Formazione Milano: Dott.ssa Martina Faedda – m.faedda@assimpiantiservizi.it – 02.6085211

Area Formazione Padova: Dott. Marco Picello – Referente – m.picello@assimpiantiservizi.it – 049.9872783

Area Formazione Padova: Sig.ra Stefania Cusin – s.cusin@assimpiantiservizi.it – 049.9872783

Area Formazione Padova: Sig.ra Angela Giacon – a.giacon@assimpiantiservizi.it – 049.9872783

Condividi l'articolo